Nodulo prolungamento ascellare seno dx

Sono una sig.ra di 63 anni.
Qualche anno fa ho notato un nodulo all'altezza dell'ascesa dx.
Ho eseguito mammografia ed ecografia che non hanno evidenziato problemi.
Da qualche mese questo nodulo è cresciuto.
Ho, quindi, rieseguito gli esami con i seguenti risultati:
Cute capezzoli regolari con spazio chiaro perimammario rispettato
Segni di mastosi micronodulare densa con evidenza di opacità nodulare a livello del cavo ascellare dx, a margini irregolari.

Assenza di calcificazioni patologiche.

All'osservazione ecografica in sede ascellare dx Si evidenzia un
nodulo ipoecogeno a margini
irregolari del diam.mass. di 12 mm (lesione sospetta) meritevole di
approfondimento diagnostico con agoaspirato e consulenza chirurgica.

Sono corsa (letteralmente) da un senologo che mi ha consigliato di eseguire una rm con e senza contrasto:
Presenza dx, sul prolungamento ascellare, area di enhancement nodulare a
morfologia e contorni irregolari di cm 2.8 infiltrante piano cutaneo; la lesione
presenta curve IS/T caratterizzate da wash in, seguito da wash out e presenta fenomeni di restrizione della diffusione allo studio in DWI: reperto riferibile a K mammario.
A dx in sede centrale, fov rotondeggiante di mm 4 di enhancement progressivo, aspecifico.

Non evidenti ulteriori aree di enhancement sospetti in ambo i lati.

Aspetto i risultati della biopsia.

Sono consapevole che i dati portino a pensare ad una formazione maligna ma mi chiedevo se era compatibile anche con altro e se si puoi stimare un livello di "pericolosità".
Scusi e grazie, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo quanto chiede lo si può dedurre dal successivo approfondimento (agobiopsia)

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41074.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve. Ho ricevuto l'esito della biopsia che ha evidenziato un tumore maligno.

Materiale inviato:
mammella destra
Notizie cliniche riferite:
Reperto di opacità nodulare con margini irregolari di 12 mm in sede ascellare destra.
ESAME MACROSCOPICO:
Core biopsy riferita di pertinenza della mammella destra: tre frustoli bioptici della lunghezza complessiva di 37 mm.
Tecnico macro: Stefania De Feo
DIAGNOSI
Frustoli bioptici sede di infiltrazione neoplastica con caratteri morfologici del carcinoma infiltrante No Special Type (NST) di tipo duttale poco differenziato.
B5 sec.NCCBSP.
Non evidenza di elementi riferibili a struttura linfonodale
Lo studio immunoistochimico eseguito ha mostrato i seguenti risultati:
Recettori estrogenici (Ventana clone SP-1): positività nucleare nel 90% delle cellule neoplastiche
Recettori progestinici (Ventana clone 1E2): positività nucleare nel 20% delle cellule neoplastiche
Frazione di crescita Ki-67/Mib1 (Ventana clone 30-9): positività nucleare nel 35% delle cellule neoplastiche
Oncoproteina c-erbB-2 (Her-2) (Pathway Ventana clone 4B5): colorazione di membrana debole, appena percettibile nel
30% della componente neoplastica infiltrante (score 1+ sec. ASCO-CAP 2018).
La metodica immunoistochimica per CK19, effettuata al fine di utilizzare metodica biomolecolare OSNA per lo studio del linfonodo sentinella, è risultata diffusamente positiva.

Il senologo sia un tumore ormonale quindi poco invasivo e con prognosi generalmente positiva. Mi chiedevo, sempre nel rispetto dei limiti di un consulto online, quanto sia grave e cosa ne pensa in base alla sua esperienza. Sono molto ansiosa e preoccupata per l'evolversi della situazione. Nei prossimi giorni eseguirò gli ultimi esami indicati dal senologo e poi l'intervento di rimozione del nodulo (ed eventualmente del solo linfonodo sentinella se a rischio). Grazie.