Ecografia mammaria

Buongiorno.
Da una ecografia mammaria eseguita, come ogni anno, per completare l'esame mammografico, è emerso quanto segue:
Ectasia duttale bilaterale maggiore a sn: in sede parareolare esterna sn, all'interno di un dotto ectasico, è apprezzabile formazione pseudonodulare ipoecogena 10x4 mm.
circa con immagini calcifiche nel contesto (accumulo di secreti endoluminali?) meritevole di controllo tra 30 giorni dopo terapia antinfiammatoria.

Mammografia tutto ok: "i mammogrammi appaiono sostanzialmente sovrapponibili al precedente esame, in particolare non si osserva la comparsa di opacità focali irregolari distorsioni parenchimali nè microcalcificazioni con caratteristiche di malignità.
Il controllo con tomosintesi conferma l'assenza di elementi con caratteristiche sospette.

Come mai dalla mammografia non si è vista questa formazione?
Vorrei un parere e soprattutto un consiglio: posso stare tranquilla e aspettare un mese per ripetere, dopo la terapia antinfiammatoria che mi è stata prescritta, l'ecografia, oppure effettuare subito altre indagini?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo da quanto descrive che possa tranquillamente aspettare un mese per il controllo

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40907.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, dottor Catania! L'aggiornerò sul link che mi ha inviato non appena avrò l'esito dell'ecografia.
Buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Salve dr. Catania, volevo aggiornarla e chiederle un parere: ho ripetuto l'ecografia a distanza di un mese dalla precedente e dopo terapia antinfiammatoria con flaminase, ecco il referto:
"ectasia duttale bilaterale maggiore a sn con calibro massimo di 5 mm circa: in sede parareolare esterna sn. all'interno di un dotto ectasico è apprezzabile formazione pseudonodulare ipoecogena 10 x 4 mm circa con immagini calcifiche nel contesto (accumulo di secreti endoluminali?) immodificata rispetto al precedente controllo del 14.09.2023.
Si consiglia esame Galatto-RM".
Premesso che l'ectasia duttale è stata riscontrata anche in un'ecografia di quattro anni fa al seno sx e a tutte quelle successive e che soffro da sempre e periodicamente di bruciori, fitte e infiammazioni a livello del capezzolo sx, cosa potrebbe essere questa formazione? E' corretto effettuare la risonanza che non mi verrà fissata sicuramente in tempi brevi, o devo fare qualcos'altro? La dottoressa che ha effettuato l'ecografia mi ha tranquillizzato dicendomi che non c'è fretta e che non dovrebbe essere niente di grave, ma è necessario arrivare ad una diagnosi... Io sono un po' preoccupata...

Grazie di tutto e buona giornata