Mammografia e ecografia mammella

Salve ho 41 anni e a scopo preventivo effettuo da anni ogni 6 mesi ecografia mammaria in quanto il mio seno è molto denso e con macrocisti.
Alcune piu grandi (2.5 cm) si sentono anche al tatto.
Vista la densità del mio seno mi è stata consigliata la mammografia in 3d.
Ho avuto 2 gravidanze e ho familiarià per tumore al seno: zia materna (eta diagnosi 58 anni) cugina figlia di mia zia (43 anni) e zia paterna (77 anni).
Ho effettuato la tomosintesi settimana scorsa:
cute e capezzoli regolari.

Parziale involuzione adiposa delle ghiandole mammarie con residuo ghiandolare ai QSE e regioni retroareolari.

Bilateralmente anche con l'ulitizzo della tecnica 3D in tomosintesi non sono evidenziabili lesioni nodulari e/o distorsioni parenchimali attualmente significative per patologia neoplastica.

Non calcificazioni patologiche.

Il referto indica parziale involuzione adiposa cosa vuol dire?
Vista la mia situazione di familiarità l'eco e la mammografia ogni quanto farla.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Involuzione adiposa indica la normale evoluzione della ghiandola che con l'età viene sostituita dal grasso.
Stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com