Consulto su mammografia

Buonasera dottori,

Scrivo per chiedere un parere in merito al referto della mammografia che ho eseguito alcuni giorni fa.
Sono ormai in menopausa da una decina di anni e, come consuetudine, ogni 2/3 anni, eseguo questo esame con relativa ecografia.

L’esito recente è stato:

MAMMOGRAFIA BILATERALE ED ECOGRAFIA
esame mammografico eseguito con tecnica della tomosintesi 3D
mammella destra e sinistra a struttura fibroghiandolare; assenza di processi espansivi patologici delimitabili; lieve incremento numerico delle multiple fini calcificazioni lineari descritte lungo il decorso de dotti specie a destra; non adenopatie ascellari.

Utile confronto senologico.

In seguito ho inviato il referto al mio senologo, il quale mi ha chiesto di eseguire un esame più specifico per approfondire, nonostante il radiologo mi abbia detto di non aver trovato nulla di anomalo.

Mi piacerebbe conoscere un vostro parere.
Quelle calcificazioni descritte sono pericolose o possono diventarlo, specie nella posizione in cui si trovano?

Ringrazio anticipatamente per la risposta e dedizione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo ci sono scarsi dati sulle caratteristiche delle microcalcificazioni che possono essere
definite benigne ( e non si fa nulla ), dubbio-sospette o maligne.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41812.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com