Nodulo al seno solido a margini sfumati e contorni irregolari

Buongiorno, chiedo cortesemente una consultazione; effettuata visita di controllo mammografia eco mammaria dove risulta a destra al passaggio dei QQ interni in pa un'area ipoecogena a margini sfumati di circa 10mm che sebbene di non sicuro significato patologico appare meritevole di caratterizzazione istologica per una corretta diagnosi di natura.

Effettuo ecocolordoppler mammela dx, agobiopsia percutanea ecoguidata, eco bilaterale mammella, ecocolordoppler mammella sx; si conferma nei QQ interni la presenza di nodularità solida ipoecogena a margini sfumati e contorni irregolari di circa 10mm che appare meritevole di tipizzazione istologica.

Si procede a biopsia ecoguidata a livello dell'unione dei quadranti interni a destra.

vengono prelevati cinque frustoli di tessuto per l'esame istologico.

Diagnosi referto di esame istologico: Frustoli agobioptici di parenchima mammario in involuzione fibroadiposa.

NHSBSP B2.

Quindi leggendo il risultato le caratteristiche istologiche è riferibile a lesioni di natura assolutamente benigna.

Alla consegna del referto istologico mi viene riferito che nonostante la benignità del nodulo, necessita di ulteriore controllo per i margini e contorni non ben definiti di cui il nodulo non sembra essere buono e pertanto mi viene programmata una visita per CESM mammografia con il mezzo di contrasto.

Chiedo se è normale e corretto fare ulteriori controlli anche dopo una core biopsy con esame istologico assolutamente negativo.

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente con le caratteristiche del nodulo che ha descritto un eccesso di scrupolo è corretto. Stia tranquilla perchè esistono lesioni assolutamente benigne che presentano un aspetto strumentale non sempre rassicurante.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-42398.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com