Bi rads 3 (VABB)

Buongiorno,
Mia moglie 47 anni.

Ghiandola Mammaria Densità 2.

Da 10 anni fa monitoraggio e screening mammografico con tomosintesi ed ecografia. No familiarità. Diabetica di tipo 2. Pre menopausa. Ipertesa Ha perso quasi 30 kg dopo cura dimagrante alta 1, 60 pesa 74 kg in due anni Sta seguendo adesso ancora piú esercizi, palestra, corsa per perdere altri 10. Nell'ultimo controllo mammografico si riscontra piccolo cluster pulverulente nel QSE (R3).

Si esegue Mammotone, risultato.
esito confermaro BI RADS 3, tra l'altro la moglie riferisce che il prelievo non è stato così semplice perché millimetrico. Si indica intervento chirurgico.

Siamo in attesa di parlare.
con il chirurgo. Nel tema della prevenzione condivido senz'altro l'approccio, ci mancherebbe Si decide questo anche nell'analisi di potenziali fattori di rischio? Solo che non ci dicono quale é l'anomalia riscontrata, immagino che qualcosa di atipico sia stato trovato per suggerire a scopo precauzionale l'asportazione. Vedremo al colloquio.

Mi pare peró che non sia una cosa urgentissima, potrebbe trattarsi di una lesione con un potenziale di trasformazione (ma.
non é detto) nel tempo in questi casi?

Oppure alcuni ospedali per prassi decidono di togliere e suggerire questo approccio piuttosto che un monitoraggio stretto che porta sicuramente ansia e stress?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non allega il referto istologico dei frustoli prelevati con il mammotome

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41812.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Esito Istologico:

Parenchima Mammario con diffusa atipia piatta (FEA), presenza di microcalcificazioni e focolaio di iperplasia atipica (CK5-).

Classificazione B3.

Pensavano di avere un colloquio con un chirurgo, invece ci siamo trovati con un impegnativa di rivolgerci a un senologo chirurgo e capire il migliore approccio. Loro parlavano di chirurgo, poi siamo stati liquidati così. Le pare ragionevole che un Ospedale si comporti cosi? Per fortuna che abbiamo fatto solo il Mammotone.

Mia moglie ha avuto due bambini,.il primo a 31 anni... il secondo a 37, sempre allattato. Da quando ha 40 anni fa mammografia con tomosintesi. No familiarità. Ha perso quasi 27 kg, dopo dieta e fa esercizio.

Ci hanno detto che non é un tumore e di non leggere internet.

Ho rispostato il tutto nel link che mi diceva,.peró l ho fatto anche qui.

Meglio fare intervento ? Mia moglie vorrebbe farlo, settimana prox incontrerá la senologa che aveva inviato all'indagine per studiare il cluster delle micro calcificazioni.

Grazie mille per la sua preziosa attenzione.