Mastosi mammella, c'è da preoccuparsi?

Salvi dottore,

tre anni fa ho fatto mammografia e un ago aspirato per una ciste che è risultata una ciste con pus.

Ora a distanza di tre anni mi è comparso improvvisamente un nodulo sopra al seno e ho il seno molto dolorante.

10 giorni dopo la comparsa di questo nodulo ho iniziao a sentire un dolore atroce che si estende fino al braccio, mi sono fatta vedere dal un senologo e mi ha riscontrato mastosi mammella sinistra.

Ora mi è arrivato anche il ciclo ma sono preoccupata, ho un bimbo di 6 e una di 2 anni.

Martedì ho l' ecografia e mercoledì la mammografia, il nodulo è grande come una noce più o meno.

C' è da preoccuparsi anche se ogni anno facevo visite di rutine?

Grazie dottore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla anche se non comprendo il significato di mastosi (???)
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41037.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa penso sia mastite che il medico ha scritto il senologo però non mi sto dando pace e sono andata al pronto soccorso e c’era chirurgo mi ha detto che è abbastanza grossa che poi è saltata fuori 10 giorni prima del ciclo e lui mi ha detto che è una ciste sul foglio ha scritto fibroadenosi il dolore è molto meno ora anche se ho male anche al braccio sulle ascelle non mi ha trovato nulla e mi ha detto di stare tranquilla e di eseguire una ecografia perché secondo lui la ciste è meglio toglierlo che così non si riforma .. cosa sono dovute le cisti perché si formano ? Ho tanta paura e martedì ho ecografia e mercoledì mammografia grazie dottore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma insomma prima è una mastosi, poi è una mastite, poi una cisti che non è mai necessario asportare. Che si mettano d'accordo.

Ma quando mai si asportano le cisti perchè si riformano !!!

Le ho già scritto che se desidera un approfondimento di ripostare su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41074.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore fatto oggi eco e mammo insieme e referto e questo.
All’ordino esame obiettivo si segnala presenza QSE di sinistra di formazione mobile sui piano circostanti di 3cm circa e margine netti.
Non alterazioni cutanee
Non significative secrezioni alla prova di spremitura dei capezzoli: il sinistro è fisiologicamente ombelicato.
Nel contesto di corpus mammae struttura fibroghiandolare non microcalcificazioni sospette ne nmdistorsioni parenchimali con caratteristiche radiologiche di evulotivita in atto.
L’indagine ecotomografica ha emesso in evidenza in corrispondenza della formazione suddetta immagine ipo-ipereccgena di 31mm compatibili in prima e ipotesi con raccolta flogistica di qui si impone follow-up dina a completa risoluzione dopo adeguata copertura antibiotica a largo spettro.
Nei restanti ambiti non firmazioni solideo o liquido con caretteristiche US di evolutivita in atto.
Non linfoadenopatie dei cavi ascellari.
Classe 1 di Birads a destra 3 a sinistra
Grazie dottore aspetto una sua risposta è mi hanno detto che mi vogliono vedere fra 10 giorni
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore aspetto una sua risposta al più presto
[#6]
dopo
Utente
Dottore posso avere una sua risposta