Calcificazioni mammarie

Ho 41 anni ed effettuo la mammografia annuale da un paio di anni.

Ho effettuato la mammografia di controllo nel quali sono state riscontrate le seguenti alterazioni:
"...Struttura mammaria di tipo fibroghiandolare.

Non si osservano lesioni patologiche focali con caratteristiche radiologiche di evolutivita
Calcificazioni a morfologia puntiforme e rotonda isolate bilateralmente, valutate anche con
ingrandimento radiologico diretto a sinistra, di tipo distrofico.

Al controllo ecografico si conferma in Q1Q5 una formazione ipoecogena da verosimile cisti
densa/linfonodo intramammario del diametro attuale di 2, 8 mm circa.

Non si osservano ulteriori significative alterazioni ecostrutturali bilateralmente.

Non segni di adenopatie nei cavi ascellari bilateralmente..."
Il senologo mi ha consigliato solo di fare un controllo con mammografia fra un anno.

Sono però un po preoccupata, qual'è il rischio che vi sia un K in situ e quali indagini devo/ posso fare per escluderlo?

La cisti di cui sopra l' anno scorso era di 2.5 mm, ora è cresciuta.
È il caso di fare ulteriori controlli per accertarne la natura?

Non ho familiarità per tumore mammario, l' unica persona di cui sono a conoscenza è una nonna in tarda età.

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto in quanto descrive e può stare tranquilla

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41037.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le ho scritto seguendo il suo link