Alla cortese attenzione del dott. salvo catania

Buonasera dottore
Sono una donna di 20 anni e da sempre, in concomitanza del periodo mestruale, ho dolore al seno che si prolunga fino all’ascella destra.

Da sempre, inoltre, ho una sorta di gonfiore sotto quest’ascella: in profondità non si avverte nessun tipo di struttura come una pallina o un nodulo.
È solo come se avessi questo rotolino in più.
Cercando varie foto su internet mi sembra essere identico a quello che viene definito tessuto ectopico mammario.
Il mio dubbio è che ultimamente sembra farmi un po’ male... e non capisco quanto può essere preoccupante e se può essere spia di qualcosa di grave.

Dallo stesso lato del corpo, a destra, ho effettuato un’ecografia del collo con il seguente referto: Tiroide normale per sede, grandezza ed ecostruttura; piccola area anecogena colloido-cistica di 3mm.

a destra.

A dx, nella regione posteriore del collo, è visibile un linfonodo del diametro massimo di 7mm, di verosimile natura reattiva.

Sempre a destra è visibile un piccolo linfonodo superficiale di mm.

5, 5 davanti il padiglione auricolare.

Non si evidenziano adenopatie latero-cervicali e sottomandibolari bilateralmente.

Non capisco se sto diventando paranoica, o se c’è qualcosa di cui devo realmente preoccuparmi.

Ho fatto analisi del sangue ottime a giugno, insieme a controllo ginecologico interno.

La prego mi dica qualcosa che può aiutarmi a stare tranquilla
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto descrive è sufficiente per rassicurarla.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41611.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi secondo lei come mai mi fa un po’ male ultimamente? Se non avverto noduli strani posso scartare qualcosa di brutto?
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che nel frattempo sono stata visitata dal mio medico di medicina generale, che alla palpazione non ha trovato linfonodi/ghiandole mi ha detto semplicemente di riaggiornarci dopo la prossima mestruazione.