Distorsione parenchimale in sede retroareolare della mammella sinistra

Buonasera a tutti.
Vorrei se possibile avere un chiarimento su questa mammografia e ecografia al seno che fatto.
L’ecografia è stata richiesta subito dopo la mammografia.
Ora devo fare un agoaspirato, e siccome ci vorranno 20 giorni prima di farlo vorrei poter meglio comprendere cosa vuol dire il referto qui di seguito per comprendere quanto è grave la cosa, sono molto forte ma conoscere la verità mi aiuta.
Grazie mille in anticipo risposta mammografia + ecografia: VISITA SENOLOGIA
Esame espletato per prevenzione in donna asintomatica.
È stata operata di ca tiroide.
Familiarità: la
zia paterna ca della mammella
Come di norma la cute e i capezzoli.
Non reperti palpatori anomali.

MAMMOGRAFIA BILATERALE
I corpi ghiandolari sono di aspetto denso e disomogeneo, di tipo fibroso, stipati in sede retroareolare.

Qualche calcificazione benigna.
A sinistra, in sede retroareolare, comparsa di immagine di distorsione
parenchimale.

ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
Come di norma il disegno duttale, con dotti filiformi in sede retroareolare.
Alcune microcisti e areole di
mastopatia fibrocistica da ambo i lati.
A sinistra, in sede retroareolare, comparsa di parenchima
ipoecogeno, con profili sfumati, distorsione del parenchima circostante e diametro di 15 mm (lesione
proliferativa?).

ECOGRAFIA ASCELLARE BILATERALE
Non adenopatie.

CONCLUSIONI
Distorsione parenchimale in sede retroareolare della mammella sinistra che necessita di definizione con
agobiopsia ecoguidata trucut per esame istologico.
[#1]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Gentile signora,
l' ecografia mammaria, almeno per come è refertata, risulta essere sospetta.
Consiglio effettuare agobiopsia per eventuale definizione delle caratteristiche istopatologiche piuttosto che agoaspirato.
Le dimensioni sembrerebbero essere comunque contenute, ma l' eventuale iter terapeutico può essere definito solo dopo la valutazione delle caratteristiche istopatologiche e conferma patologica.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille. Volevo solo chiederle nell’ipotesi che sia la cosa peggiore, date le dimensioni lei crede che con un intervento chirurgico, e farmi terapie varie si risolverebbe definitivamente? Grazie infinite. Buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Buono Oncologo, Senologo 32 2
Gentile signora, non si preoccupi.
Il tumore della mammella, qualora di ciò si trattasse nel suo caso, ha un tasso di guarigione altissimo, se trattato nella maniera corretta.
Si affidi a professionisti che lavorano in team multidisciplinare e vedrà che andrà tutto nel verso giusto.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Buono
Dirigente Medico I livello
UOSD ricerca clinica e traslazionale in Senologia
Istituto Nazionale Tumori IRCCS F.Pascale Napoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per i consigli e le sue parole. L’aggiornerò dopo la biopsia, grazie ancora e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. come le avevo detto condivido con lei la risposta della biopsia. Confido anche in un suo gentile parere.
carcinoma Infiltrante di tipo Lobulare di G2
diametro 30 mm
Recettori estrogeni 60%
Recettori progesterone 60%
Ki67 5%
HER 2 score 1
Linfonodo ascellere negativo
con microbiopsia.
Inoltre potrebbe dirmi qualche ospedale in Italia specializzato in questo tipo di casi (intervento e cure successive) che può consigliarmi. Sia al sud che al nord Italia. Grazie mille e buona serata