Post rinosettoplastica: granuloma

Un mese fa ho svolto un intervento di Rinosettoplastica chiusa.
ho svolto una visita col chirurgo che però non é stato molto chiaro sul cosa fare dopo la diagnosi di: un granuloma dentro una narice che rende difficile la respirazione.

Si può eliminare?
Come eliminarlo?
Consigli?
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sinceramente è la prima volta che viene riferito un granuloma dentro una narice a seguito di una rinosettoplastica. Il fatto che il suo Chirurgo non sia stato in grado di darle una spiegazione chiara e non si sia subito reso disponibile per risolvere la cosa mi lascia pensare che si tratti di qualche altra cosa, quale ad esempio un collasso della valvola nasale. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un altro specialista per vedere di cosa effettivamente si trati e provveda poi alla sua soluzione.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, in effetti anche a me riesce difficile pensare ad un granuloma post rinoplastica, non avendone mai riscontrati. In teoria, se si tratta di una tumefazione in corrispondenza della precedente via di accesso chirurgica, si può ipotizzare ad una reazione al filo di sutura. In ogni caso , una visita chiarirebbe il dubbio...

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net