E' possibile asportare chirurgicamente duroni da iniezioni?

A Gennaio ho dovuto fare iniezioni sui glutei per una brutta tosse batterica.
Si sono formati dei duroni su entrambi i glutei, e fanno un pò male.
E' possibile asportarli chirurgicamente?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, tutto si può fare ma bisogna capire se è una buona idea.in primis ci va una diagnosi che parte da una ecografia perché duroni non è una terminologia medica chiara.
Potrebbero essere esiti di ematomi come dei granulomi formati dalla sostanza iniettata che non si è sciolta.
con l'ecografia potrà prenotare una visita da un chirurgo plastico della sua zona per una valutazione diretta della sua problematica.
Cordiali saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco. Non ho ancora fatto ecografia ma sto già facendo ultrasuoni in una struttura riabilitativa dove hanno trattato spesso questi "duroni" dovuti ad iniezioni.
Nel caso li asportassi chirurgicamente (se fosse fattibile chiaramente) rimarrebbero cicatrici?