Iniezioni cortisone post-rinoplastica

Buonasera,
4 anni fa ho eseguito un intervento di rinosettoplastica che mi ha lasciato il naso abbastanza gonfio frontalmente (mentre a vista laterale è stata completamente rimossa la gobba che avevo precedentemente) con sospetto caso di fibrosi.

Secondo voi, a così tanto tempo dall'intervento, può essere ancora utile eseguire iniezioni di cortisone o è ormai inutile e dovrei necessariamente ricorrere ad una secondaria?
L'unico medico che per ora ho sentito ha detto "Le iniezioni di cortisone sono efficaci nei primi mesi dopo l’intervento".

Vi ringrazio.

Saluti.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47

Gentile utente,

a quattro anni dall'intervento il cortisone potrebbe addirittura essere peggiorativo in quanto in questo momento non vi è nessuna situazione infiammatoria apparentemente da trattare appunto con il farmaco.

Inoltre anche nella fase iniziale il cortisone iniettato su una punta non è mai un'idea brillantissima se non valutata attentamente.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com