Rinosettoplastica: c'è differenza di costo tra ospedale privato e clinica privata?

Buongiorno.
A Luglio mi è stato fatto un preventivo (3000 euro, pensavo di più) presso un ospedale privato, convenzionato con SSN, per una settoplastica.
Io a questa vorrei associare la rinoplastica (tale ospedale la prevede come operazione).
Vorrei gentilmente chiedere se esistono differenze in termini di prezzo per una rinosettoplastica presso un ospedale privato convenzionato con SSN e una clinica privata?
Nel senso, può essere più vantaggioso (magari essendo convenzionata con ssn ci sono dei "rimborsi"/agevolazioni) farla nell'ospedale privato (stesso chirurgo)?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, come sicuramente lei può immaginare quando si tratta di privato non vi sono regole ben definite ed ognuno può chiedere la cifra che ritiene più opportuna.
Ovviamente se l'intervento viene effettuato lo stesso chirurgo scegliere l'intervento con un costo minore è sicuramente allettante.
allo stesso modo scegliere un intervento sulla base del prezzo tante volte non è così intelligente in quanto vi potrebbero essere differenze sia del professionista che opera che della struttura che ospita l'intervento.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Tra un Ospedale privato convenzionato ed una Clinica privata le differenze di prezzo dipendono da alcuni elementi molto variabili. Gli Ospedali privati o meno hanno comunque in media costi più alti. La variabile che incide di più è l'onorario del Chirurgo e qui è bene precisare che non sempre i prezzi più alti coincidono con le prestazioni mgliori. I Chirurghi con maggiore casistica tengono sotto controllo i loro costi per raggiungere una clientela più vasta. Come sempre è bene stare attenti sia alle richieste molto alte che a quelle molto sotto alla media. In ultimo quando si richiede una settoplastica ad un otorino al quale si chiede poi anche una contemporanea modifica estetica è bene sincerarsi che questi ne abbia la effettiva competenza che di norma spetta ai Chirurghi Plastici. Ma questo lo si potrà dedurre da quanto questi riesce a proporre nella visita, elaborando le immagini del naso e mostrando casi da lui operati. In ultim una correzione estetica del naso non può avere alcuna agevolazione perchè è del tutto a carico della persona che si opera.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it