Da cosa dipendono le orecchie spesso ovattate ?

Mia figlia, che ha 45 anni, da molto tempo soffre di orecchie ovattate e sensazione di muco tra naso e gola.
Ultimamente il sintomo si è aggravato e il medico di base le ha prescritto analisi del sangue atte ad escludere un problema ormonale dato che lei soffre di ovaio policistico e assume la pillola.
Gli esami però sono perfetti ora dovrà sottoporsi anche ad ecografia alle carotidi, sempre prescritta dal medico di base; nel frattempo vorrei gentilmente chiederLe un parere, consideri che l'unica posizione che riapre le orecchie è quella da stesa.

Lei ha fatto numerose ricerche in internet e si riconosce nella sintomatologia della disfunzione della tuba, ma finora nessuno gliene ha parlato, nè tantomeno accennato alle cause che potrebbero portare a questa disfunzione che rischia di diventare invalidante, mi può indicare altri accertamenti che Lei riterrebbe necessari?
Grazie per l'attenzione.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto ho inoltrato la Sua risposta a mia figlia che prenoterà controllo dentistico, noi siamo di Padova, non escludo comunque di ricontattarLa per aggiornamenti. Grazie ancora della Sua disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria