Sinusite massiva presenza ai seni sfeno etmoido mascellari

Salve gentili dottori,

premetto che soffro di sinusite, ho eseguito Tac in quanto da circa un mese ho avuto muco eccessivo fino ad arrivare a qualche giorno fa con
una narice completamente chiusa.
Il mio otorino prima della tac mi ha dato la seguente cura: Rinocidina gocce mezzo contagocce per narice 2 volte al giorno,
Rinoff spray 2 volte al giorno, Deflan 30 mg 1 cpr al giorno per 5 giorni e mezza per altri 5 giorni, Pafinur cpr 1 la sera per 10 giorni, Azitromicina 1 cpr al giorno per 3 giorni e per 2 settimane.

Referto Tac:
Apice nasale lievemente deviato a destra con setto nasale a convessità sinistra.

Assenza di ipertrofia dei turbinati
Cornetto medio di destra e di sinistra paradosso nei piani più superficiali.

Lamine papiracee integre.

Fossa olfattoria profonda di II tipo di Keros con lamine laterali lunghe e sottili.

Massiva presenza di materiale sinusitico ai seni sfeno etmoido mascellari e ad entrambi gli infundiboli dei seni frontali.

Rarefazione ossea della spongiosa alveolare mascellare attorno gli elementi dentari molari residui.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea e, quindi, consiglio di portarla al termine, come prescritta. Poi, valutato l'esito della terapia, si potrà con un lisato batterico, per impedire ulteriori recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie del suo gentile parere,
rileggendo mi accorgo che ho dimenticato a scrivere che nella narice sinistra
l'otorino ha riscontrato un polipo, cosa ne pensa dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Polipo che non viene pero' descritto nella tac e, cio' mi sembra strano. Esegua la cura come pres critta e, al termine della quale, vedremo l'esito.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

visto che nella tac non veniva riscontrato il polipo, mi sono recata dall'otorino e dall'immagine ha confermato la presenza del polipo.
Giovedì ho terminato la cura con esito che solo un pò è cambiato, diciamo che prima la narice era completamente chiusa, ho notato che dall'ultimo giorno di cura ho sentito la narice un pochino libera anche se non del tutto, e quando riesco a buttar via il muco (gelatinoso) mi sento la narice completamente libera, ma dopo un pò con l'accumulo di muco si torna come prima.
L'otorino ha detto di continuare la cura per altri 7 giorni con:

Rinocidina gocce mezzo contagocce per narice 2 volte al giorno
Rinoff spray 2 volte al giorno
Deflan 30 mg mezza cpr al giorno
Pafinur cpr 1 la sera

Dottore gentilmente mi dia un parere, va bene questa cura? si può aggiungere qualcos'altro? Vorrei tentare, se possibile, una cura farmacologica prima di pensare all'intervento.

Grazie dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua la cura che mi sembra idonea. Comunque sia, in presenza di una formazione di aspetto polipoide, bisogna sempre provvedere alla sua rimozione ed analizzarla

Dr. Raffaello Brunori