Otite o cerume?

Buonasera,
Avrei gentilmente bisogno di un parere in merito ad una situazione che sto vivendo da 3 giorni.

Nelle ultime due settimane ho notato che nella parte interna ma superficiale dell’orecchio destro si formavano delle crosticine, che io prontamente cercavo di togliere con un cotton fioc o il dito (sempre cercando di rimanere in superficie senza andare in profondità).
Tuttavia, 3 giorni fa ho ripetuto la stessa procedura con il dito, ma in quel momento ho avvertito un lieve dolore, quasi come se mi fossi graffiata.

Da quel momento ho iniziato ad avvertire dolore all’orecchio, che è andato sempre ad aumentare nei giorni seguenti; inoltre, da ieri mattina l’orecchio risulta tappato, quasi come se avessi dell’acqua dentro.

A parte la sensazione molto fastidiosa di avere un orecchio ovattato (che non si stappa in nessun modo), il dolore che sento è sia interno sia esterno, soprattutto quando tocco l’orecchio e il trago.

Inoltre, quando mi soffio il naso, l’orecchio mi fa male e sento quasi come se si tappasse di più.

Tra un paio di giorni mi farò controllare dal medico di base, che nel frattempo mi ha consigliato di continuare ad assumere Flomax (che ho iniziato a prendere 2 giorni fa) e non di usare gocce quali ad esempio Anauran o Otalgan, in quanto non andrebbero bene nel caso ci fosse un tappo di cerume.

Il Flomax mi aiuta sul momento a ridurre il dolore, ma al momento non mi ha ancora risolto il problema.

Ovviamente sono consapevole che senza un consulto non si può capire se si tratti di otite (e in che forma) o di cerume, ma volevo avere un’opinione di uno specialista in quanto tutto ciò è successo da un momento all’altro e non mi so dare una spiegazione.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Se ha dolore spontaneo, che aumenta schiacciando il trago, vuol dire che c'è un'infiammazione in atto, un'otite. Ovviamente non posso dirle se c'è anche un tappo di cerume oltre a una infiammazione. Le consiglio di farsi visitare per avere una diagnosi e una terapia specifiche per il suo disturbo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)