Dolore/fastidio dietro alla schiena e alle costole accentuato da respiri profondi

Salve sono un ragazzo di 18 anni ed è da circa da una settimana che sento un dolore/fastidio dietro la schiena sia nella zona delle scapole che sotto esse.
Inoltre questo fastidio è presente anche nelle costole soprattutto quelle di sinistra.
Inizialmente dalla parte destra del corpo non avevo questo problema ma da un paio di giorni è "spuntato" anche di qua.
Non penso di sentire problemi respiratori infatti l'altro ieri ho giocato un partita di calciotto senza troppi problemi a livello di fiato se non fosse che respirando vigorosamente sentivo questo fastidio.
Sono un ragazzo in salute che fa sport da sempre e non fuma.
Volevo chiedere se mi dovessi preoccupare oppure aspettare qualche altro giorno e vedere se questo fastidio passa da solo come è venuto?
Nella mia ignoranza penso che questo fastidio sia collegato ai polmoni visto che più o meno questi ultimi occupano tutta la zona nella quale sento i dolori.
Ho avuto 3 polmoniti in vita mia e soffro poco di allergia alle graminacee.
Ho provato anche la saturazione nel sangue con il mio orologio smart ma risulta essere buona.
Spero che mi sappiate dire come comportarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve sarebbe utile sottoporsi ad un rx del torace per escludere lesioni a carico della pleura e ad un elettrocardiogramma seguito da un ecocardiogramma per escludere pericarditi subacute per cui consigliodi rivolgervi presso un centro opedaliero specialistico di riferimento du sua fiducia

Dr. raimondo gullo