Acufene continuo

buongiorno da qualche mese soffro di acufene, nello specifico la prima comparsa è stata nel mese di agosto, ma dopo pochi giorni non ci ho fatto più caso ed è scomparso, lo stesso è avvenuto nel mese di settembre, per ricomparire poi gli ultimi giorni di ottobre.
da allora non è più scomparso, a volte lo sento più forte ed altre un po' meno, dipende molto anche da quanto riesco a distrarmi e non farci caso, nel silenzio totale è forte.

capita di averlo o ad un orecchio, o all'altro, ma quasi sempre ad entrambi.

in tutta onestà fino alla comparsa facevo uso di auricolari molto spesso...
ho fatto una visita dall'otorino ma visivamente non ha riscontrato niente, mi ha prescritto acuval audio senza però garantirmi alcun risultato ed infatti dopo 15 giorni ancora nessun miglioramento.

settimana prossima avrò un esame uditivo anche se mi sembra di sentire come prima.

sono un po' demoralizzato perchè pensare di avere per tutta la vita questi suoni nelle orecchie è difficile da accettare.

c'è possibilità che possa regredire?
cosa si può fare per migliorare la situazione?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, non si puo' fare una diagnosi con un solo esame clinico non accompagnato da un esame audio-impedenzometrico. Quindi, per il m omento, non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame cui si sottoporrà a breve. In questi casi, si deve procedere per esclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok la aggiornerò una volta svolto l'esame.solo una domanda,una volta individuata la possibilità causa,è possibile sperare in una regressione?