Forte dolore al petto nella notte

Salve
Vi scrivo per chiedere consigli su quanto avvenuto questa notte
Premesso che ho 24 anni, non fumo, non bevo, cerco di mangiare sano, sono in peso forma e pratico attività di corsa quasi tutti i giorni della settimana per 30 minuti.

Purtroppo soffro di reflusso sebbene la mia sintomatologia non sia molto grave, anzi, piuttosto blanda ma comunque avverto qualcosina perlopiù in gola.

Ieri sera, dopo aver cenato (20.30) sono uscito fino alle 23.30 circa e tornato a casa sono filato dritto a letto.

Non so a che ora ma di sicuro era notte fonda mi sono svegliato di colpo con un forte dolore al petto, un senso di oppressione, qualcosa che mi pesava sopra, fiato corto e dolore retrosternale al centro della schiena.

Ho avuto moltissima paura, ho pensato subito al peggio e non riuscivo a darmi pace, mi sono messo anche sul fianco sinistro e forse ora mi ritrovo il braccio sinistro indolenzito oppure potrebbe essere qualcosa relativo ad un infarto, non lo so

In famiglia mia mamma soffre di tachicardia mio padre è bradicardico mentre mia nonna materna soffriva di fibrillazione atriale (deceduta per ictus) e i miei due zii materni soffrono di pressione alta e una dei due anche di fibrillazione.

Mi sono misurato la pressione arteriosa questa mattina, a digiuno, ed era di 120-63 e 51 battiti.

Già di mio sono ansioso e sto vivendo un periodo un po' stressante non tanto fisicamente quanto un po' mentalmente.

Ho un po' paura di ciò che mi è capitato, è la prima volta in assoluto.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' angina ed infarto non esistono.
E' stato un sintomo legato probabilmente al reflusso

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e tempestiva risposta Dottore.

Siccome sono ancora preoccupato forse sto anche amplificando la sintomatologia, essendo la prima volta in assoluto che vivo un episodio simile.

Ho pensato che oggi riposo con l'attività fisica (corsa) visto che è da domenica che la sto facendo e riprendere domani con calma. Anche perché ieri mentre la eseguivo notavo una certa stanchezza/affaticamento generale, anche muscolare.

I valori pressori di 120 - 63 e battiti al minuto di 51 misurati a digiuno, con macchinetta, le sembrano idonei per l'età?

Ho anche un ECG che feci molto tempo fa, non so se può essere ancora valido.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Normalissimi valori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte.
Volevo comunicarLe che la sensazione di oppressione al petto è ripresa stamane dopo 3-4 ore dalla colazione e amplificata durante il pranzo.

A questo punto penso proprio che sia un episodio di reflusso un po' più forte del solito perché non mi è mai capitato in tanti mesi.

Eventualmente prenderò un alginato per proteggere la mucosa dello stomaco e le pareti dell'esofago sebbene non stia percependo bruciore in gola.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, siccome sto notando una sorta di indolenzimento del braccio sinistro nella zona del bicipite, ogni tanto qualche piccola fitta, non vorrei che debba pensare ad altro e non sia più qualcosa relativo al reflusso
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non ci puo' fare la telecronaca dei suoi disturbetti.
Il fastidio al braccio e' legato a problemi muscolari.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
D'accordo Dottore. Però come mai ancora oggi sento questa cosa al petto ogni tanto nel corso della giornata?

I sintomi di qualcosa a livello cardiovascolare quanto durano generalmente?