Fitte schiena (basso a destra) e pancia (centro) a intermittenza

Buongiorno, cerco di descrivere in modo dettagliato i dolori in oggetto.

Da circa una settimana avverto delle fitte abbastanza dolorose nella parte in basso a destra della schiena e al centro della pancia.

Queste fitte si ripetono a intervalli di circa 20 secondi, si protraggono per qualche minuto e ritornano circa ogni 4 ore (quella che mi sveglia alle 4 di notte è praticamente fissa).

Alcune volte avverto anche un senso di nausea.

Il medico di base, dopo 5-10 minuti di lamentele nei confronti dei troppi pazienti, mi ha liquidato in pochi secondi con un "ma hai un bel colorito, si vede che stai bene" dandomi da prendere qualcosa per il reflusso e senza richiedere ulteriori accertamenti.

Diciamo che la visita non mi ha particolarmente soddisfatto quindi sono qui a chiedere un consulto, dato che i sintomi sono abbastanza particolari vorrei capire se sono realmente dei dolori trascurabili o possono essere riconducibili a qualcosa.

In un primo momento avevo pensato a qualche problema con i reni ma da qualche ricerca online (non picchiatemi) ho letto che potrebbe essere gastrite (per questo ho indicato Gastroenterologi) ma non ho trovato niente con questi sintomi precisi.

Vi ringrazio e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per giungere a una conclusione diagnostica può essere opportuno effettuare alcuni esami di laboratorio generali (emocromo, PCR, transaminasi, amilasi, elettroforesi delle proteine...) e una ecografia dell'addome.
Mi sembra poco probabile una "gastrite".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio, avevo dimenticato di aggiungere che in passato ho subito una colicistectomia per dei calcoli e tra i vari esami pre-operazione mi era stata segnalata una leggera gastrite, per questo avevo pensato che fosse plausibile.

Farò sicuramente gli esami consigliati, secondo lei è il caso di farli anche se i dolori dovessero scomparire?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gli esami di laboratorio proposti rientrano nel quadro di un controllo medico periodico anche in soggetti in buone condizioni di salute. L'ecografia addome è consigliabile se quella post colecistectomia è di molto tempo fa e per una valutazione delle vie urinarie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.