Trauma all'incisivo superiore destro, dente definitivo, a seguire di una botta molto forte

Ho ricevuto una forte craniata sui denti, precisamente sui 4 incisivi, lo scorso sabato.

Pensavo fossero tutti rotti sul momento, hanno sanguinato poco, ma il dolore era importante soprattutto all'incisivo superiore destro.

Dopo una giornata il dolore è rientrato e mi è rimasta solamente la sensazione di pulsazione sul superiore destro, dove avevo accusato più dolore il giorno dell'incidente.

Appena possibile (martedi, 3 gg dopo incidente) mi sono recata dal mio dentista che mi ha detto che al di là di una scheggiatura e una piccola crepa allo smalto, il dente era a posto.

Mercoledì ho richiamato perche la mia sensazione era che niente fosse "a posto": il dente continuava (e continua) a pulsare e si intravede una "macchia" internamente, in prossimità dell'attacatura alla gengiva.

Giovedì torno di conseguenza dal dentista (5 gg dopo trauma) che mi conferma che il dente sta cambiando leggermente colore, e fa una prova di sensibilità con uno strumento che da delle scosse.

Non sento nulla nella parte alta del dente e un formicolio leggero nella parte bassa.

Responso: trauma alla polpa del dente.

Mi rivede martedì per capire se il trauma si riassorbe o se me lo devono devitalizzare e fare successiva cura canale per mantenerlo bianco.

Ho trent'anni, ho sempre curato MOLTO il mio sorriso, e avere un dente devitalizzato immagino si veda.

Ho speranze si riassorba?

Ho altre strade?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, comprendo il suo stato e da quello che ci racconta il suo odontoiatra sta cercando di fare di tutto per evitare il trattamento canalare. Purtroppo solo il tempo e gli accertamenti diagnostici, possono dare la giusta prognosi; il colore del dente che ha subito un trattamento, potrebbe essere simile al dente vitale, ma non uguale. Molte persone, tengono moltissimo ai propri arti, ma incidentalmente alcuni li hanno persi; nel suo caso a differenza avrà altissime percentuali di conservare il suo dente nel tempo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/