Polpa danneggiata

Buonasera
volevo sapere se nella polpa ci sono le ghiandole salivari
Ed in caso di danneggiamento provocato durante un lavoro dentale quali sono i sintomi
Dei sintomi che ci devono essere per forza (dolore ascesso ecc)

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, cosa intende lei per polpa?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nella polpa non ci sono ghiandole salivari, ma solo arteriole, venuzze e nervi.

In caso di danno della polpa (da carie o da manovra dentale è irrilevante) ci può essere un danno reversibile e uno irreversibile.

I sintomi possono essere:

1) Nulla (entrambi i casi)
2) Lieve dolorabilità transitoria (entrambi i casi)
3) Dolore più marcato transitorio (entrambi i casi)
4) Nessun dolore o dolorabilità transitoria con necrosi della polpa (danno irreversibile)
4) Dolore acuto e poi remissione (danno irreversibile) con necrosi della polpa
5) Insorgenza di granuloma (danno irreversibile) come conseguenza della necrosi
6) Trasformazione del granuloma in ascesso (tipicamente a Natale, Pasqua o Ferragosto).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Il danno della polpa può causare secchezza delle fauci?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
NO
Le ho scritto bene TUTTO sopra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)