Malocclusione e gonfiore retroauricolare

Buongiorno,
ringraziando anticipatamente per ilt empo vorrete dedicarmi e consapevole dei limiti del web mi permetto di porre i seguenti quesiti:

- da Dicembre 2021 ho notato di avere un gonfiore retroauricolare orecchio sx zona mastoide, non capisco: e' un linfonodo?
e' una cisti sotto pelle?
e' una neoformazione?
e' un problema di ghiandole salivari?

Se alzo la testa o la giro da un lato la noto anche a occhio nudo.
Mi pare riesca a sollevare leggermente anche il lobo dell'orecchio che mi pare anche leggermente arrossato a volte.

a volte, alla palpazione mi pare piu gonfia altre un po meno.
Mi pare sia appoggiata sullo sternomastocleideo.
proprio nella parte'' vuota'' dietro l'orecchio''
Mi sono fatto controllare l'orecchio dal medico di base e mi dice che all'interno gli pare di vedere un po di cerume.
Ho messo la cerulosina per 3/4 gg e fatto sciacqui ma non viene fuori nulla.
non ho dolore.

A tal proposito chiedo: ma con il tappo di cerume posso fare i tuffi al mare?

Sempre lato sx ho: dente del giudizio inferiroe incluso anche se non mi da alcun dolore, sopra la gengiva vedo una specie di punta bianca non capisco se e' un infiammo o si e' formata con la masticazione.

sempre lato sx ho curato un granuloma, ora a distanza di 7/8 mesi e' ancora presente ma si e' quasi riassorbito del tutto.

sempre a sx ho rimosso un amalgama di mercurio di un molare ed il medico nella stessa giornata l'ha devitalizzato e sigillato.
Questo mi e' parso strano anche perche' i ''fili'' che si inseriscono dentro dalle immagini della radiografia non sono arrivati alla radice.
In genere lo si disinfetta per qualche gg prima di sigillarlo?
tant'è che oggi a distanza di 6 gg senso ancora un po di dolore, ma essendo devitalizzato e' normale?

Infine chiedo: finalmente il medico si e' reso conto, dopo mie varie insistenze che ho una malocclusione di secondo grado dice...
praticamente se apro e chiudo la bocca e poi la serro...se metto le mani sui massenteri sento serrare solo a sx (lato in cui ho il rigonfiamento retroauricolare) -sentro proprio il massentere sinistro piu sviluppato del destro.
Quando mi metto a letto il naso spesso si chiude completamente.
Potro' con l'aiuto di uno gnatologo preparato risolvere?
tutto quello segnalato puo' dipendere da questa malocclusione?
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Nel consulto sono presenti domande di pertinenza otorino (o anche dermatologo per linfonodo retroauricolare) e odontoiatriche.
Per quanto riguarda le devitalizzazioni, in generale, possono essere eseguite in uno o più giorni e si concludono con l'otturazione canalare cioè il riempimento dei canali radicolari con materiale biocompatibile. In radiografia appaiono fili bianchi che percorrono il dente sino alla fine, l'apice radicolare. Un dente devitalizzato non perde completamente la propria sensibilità essendo ancora ancora all'osso tramite il legamento parodontale ed infatti la sua estrazione richiederebbe comunque l'anestesia. Per qualche tempo può essende ancora sensibile o moderatamente dolente. In caso di forte dolore o di gonfiore è necessario un controllo.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ringrazio per la gentile risposta,ma la domanda voleva essere :

- la malocculsione puo' essere causa del gonfiore retroauricolare?
- il dente del giudizio incluso puo' causare questo gonfiore retroauricolare?

- nella stessa seduta e' stata eseguita devitalizzazione,chiusura canalare e otturazione definitiva del dente ma la radiografia dimostra che i ''fili bianchi'' non percorrono il dente sino alla fine,come per altre devitalizzazioni e queso non mi pare normale,come non mi pare normale il fatto che sia stato devitalizzato e chiuso nella stessa seduta.
Come devo comportarmi con questo dente? attendere o richeidere sia nuovamente aperto e ritrattato? o puo esser stato trattato correttamente sia pur i fili non sono giunti sino alla fine del dente come di norma?

- per la stessa ragione non mi sono fatto chiudere definitivamente un altro dente in cui sotto vi era un granuloma...sembra che rispetto ad i mesi precedenti si stia riassorbendo ma ancora non po di macchia si vede sulla radiografia.
Quest'altro dente lo devo far ritrattare?
Grazie