Trauma palato durante estrazione dente del giudizio

Salve dottori volevo chiedervi una cosa, oggi durante l'estrazione del dente del giudizio inferiore, mentre il chirurgo faceva pressione, l'attrezzo e scivolato andando a sbattermi contro il palato creando un trauma e un foro di passaggio proprio.
Adesso volevo sapere se questo si richiuda da solo oppure è necessario intervenire chirurgicamente.
Il medico mi ha detto che si richiude da solo
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, tendenzialmente si richiude da solo.
Potrebbe aiutare la guarigione un gel a base di acido ialuronico e aminoacidi, che trova in farmacia e sempre se il collega è davanti.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, si infatti si è quasi richiusa completamente. Le volevo chiedere un'altra cosa, oggi mi sono accorto che il punto dove è stata effettuata l'estrazione si è quasi del tutto sfiammato e i punti allentandosi piano piano hanno mostrato un buco lì dove c'era il dente. Adesso volevo chiedere, in quanto si richiude? C'è il rischio che se ci va cibo possa toccare il nervo o infettarsi? Il chirurgo mi ha detto che è normale e appena toglieró i punti mercoledì la guarigione sarà più rapida. Dato che è abbastanza profondo da non vedere nulla ho paura che possa andarci qualche residuo di cibo. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, potrebbe essere normale.
Chiaramente non abbiamo modo di visitarla, faccia comunque attenzione nel pulirla.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi quando si estrae il dente diciamo che il foro rimane e poi si richiude da solo? Per adesso non ancora vado con lo spazzolino lì perché ci sono i punti, appena li toglierò provvederò a pulire anche quella zona. Quindi diciamo che nel fondo non c'è apertura con il nervo? Se ci va qualcosa non va a toccare il nervo?