Afta o fistola?

Buongiorno dottori, spero possiate aiutarmi.

Da domenica sera mi è comparsa una macchia, di un paio di mm, sulla gengiva, sopra uno dei canini superiori.

Inizialmente il dolore non era così forte, ma con il passare dei giorni sembra essersi acutizzato.

La cosa strana è che, facendo ad esempio movimenti veloci con la testa o chinandomi verso il basso, sento ancora più pressione... La macchia non sembra essere "gonfia", non c'è una bolla di sangue o pus, sicuramente la zona è più arrossata rispetto a quella "sana" dall'altra parte ma sembra solo ed esclusivamente una macchia... Mi stranizza però che possa essere un'afta, dato che ho letto su internet che spesso colpiscono altre zone...
Ho prenotato una visita odontoiatrica per sicurezza però vorrei capire se può essere qualcosa di grave.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent mo paziente
l'aftosi orale e' ubiquitaria puo' comparire ovunque.
Bene prenotare una visita dal suo odontoiatra ,per ora potrebbe essere d'aiuto applicare alvex gel tre volte al di sulla lesione e mantenere una ottima igiene orale.
Cordialita,

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentilissimo Dott. Princivalle, la ringrazio per la celere risposta, colgo l'occasione per porgere un'altra domanda, se posso: è normale che dei movimenti rapidi (come scuotere la testa) o chinarsi verso il basso mi procurino dolore? Sono stato influenzato settimana scorsa e vorrei capire se questa infiammazione gengivale potrebbe essere causata anche da una sinusite.
La ringrazio anticipatamente, una buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, ho effettuato visita odontoiatrica e il dentista mi ha confermato la diagnosi di aftosi, però poc'anzi schiacciando la zona è uscita una piccolissima puntina di sangue, è normale?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, l'afta nella sua evoluzione clinica ha un processo di guarigione che se disturbato( pressione digitale..)può causare fastidio e piccolo gemizio. Per quanto riguarda invece la seconda domanda, e cioè se il movimento repentino della testa o l'abbassarsi possa provocare dolore in seguito alla presenza di una sinusite mascellare ma anche frontale, beh, certamente che può provocare fastidio (senso di pesantezza) ed anche dolore ma non acuto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottor Muraca, la ringrazio per la sua risposta, al momento l'afta sembra aver raggiunto la sua massima espansione (lunedì, alla comparsa, era un semplice puntino, invece adesso è grande qualche mm) ma sembra che ancora non ci sia segnale di guarigione, all'incirca quanto dovrebbero durare? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Generalmente la durata va dai 7 ai 10 gg. Potrebbe utilizzare uno dei tanti gel reperibili in farmacia appositamente per le afte.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottori,

A distanza di quasi due settimane, l'afta sembra scomparsa (non ho alcun dolore) ma sembra rimanere un alone che non va via (visibile bene solo attraverso una torcia) che quindi mi desta estrema preoccupazione.. è normale che non sia completamente scomparso? Non so cosa pensare..
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Semplice cicatrice della mucosa. Stia tranquillo.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera Dott. Muraca,

la ringrazio per la risposta, ma è normale che questa cicatrice sia ancora presente? Sono ormai passati 15gg dalla prima comparsa dell'afta e questo alone quasi trasparente non sembra voler andare via, vorrei capire quanto ancora devo attendere prima di dovermi fare controllare nuovamente dal mio odontoiatra, purtroppo la mia ipocondria gioca orridi scherzi.

Grazie