Temporaneo accumulo di sangue nella gengiva?

Buongiorno, nel giro di un paio di giorni si è formato un rigonfiamento sul lato interno della gengiva (all'altezza del molare inferiore), una sorta di sacca ben evidente e pronunciata in prossimità del bordo del dente, di poco meno di 1 cm di diametro.
Non pareva troppo dissimile da una normale gengivite, ma localizzata, non un gonfiore diffuso come al solito.
Inoltre non ho sintomi particolari (niente dolore, sensibilità al caldo/freddo, nessun segno di infiammazione, colore normale; niente pus) né alla gengiva né ai denti.
Non ho avuto traumi e non ravviso cause plausibili.

Ho notato che, nella zona interessata, la gengiva era un po' più molle e cedevole rispetto a una normale gengiva infiammata, tanto che due sere fa, esercitando pressione con la lingua, ha iniziato a uscire sangue, forse di colore un po' più chiaro del solito.
Inizialmente si è prodotta una sorta di ammaccatura nel rigonfiamento, rientrata nel giro di un minuto.
L'indomani il gonfiore si è significativamente ridotto, non è sparito del tutto ma sembra migliorare.
Tuttavia la gengiva continua a essere più molle del solito (come se si fosse un po' "smollata" per la pressione), seppure appaia in via di miglioramento.
Come se si trattasse, insomma, di un "semplice" accumulo di sangue.

Scontato il controllo dal dentista, che dovrò comunque effettuare a fine agosto.
Il mio dentista sarà in ferie per due settimane, vorrei sapere se la situazione richiede una particolare urgenza o se sia possibile attendere 15-20 giorni, salvo ulteriori peggioramenti.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, probabile malattia parodontale, attenda la visita programmata. Se ci fossero problemi maggiori nei prossimi giorni giorni, potrà farsi visitare da un qualsiasi odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Un lieve gonfiore a un linfonodo sottomandibolare (che da sempre è molto reattivo e tende a gonfiarsi) dovrebbe preoccuparmi?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Attenda la visita e faccia presente il linfonodo che rileva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie.