Guancia gonfia e dolorante post anestesia

Buonasera vi scrivo nella speranza che qualche dottore possa aiutarmi.
Ieri sera il dentista mi ha rimosso una carie, per eseguire l’intervento ha effettuato una anestesia locale a livello della parte posteriore della guancia.
Dopo l’intervento mi si è gonfiata la guancia tantissimo e in più per circa tre ore non riuscivo a muovere un lato della bocca penso per l’effetto dell’anestesia.
Attualmente dopo 24h la guancia è ancora molto gonfia, provo dolore se la tocco esternamente e provo molto dolore durante la masticazione e anche quando rido.
Sento come se il muscolo (?) della guancia si contraesse troppo se rido e mi fa male.
Ho guardato all’interno della guancia e in effetti è arrossato rispetto all’altro lato, il dentista mi ha detto che è normale e devo applicare ghiaccio sulla guancia e usare un antinfiammatorio, ho seguito il suo consiglio ma attualmente la situazione non è migliorata.
Qualcuno potrebbe dirmi cosa sta succedendo e come si potrebbe risolvere questa situazione, sono davvero preoccupata.

Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di norma l iniezione dell anestetico se effettuata delicatamente e lentamente senza stressare il tessuto mucoso non provoca dolore successivamente poiché giunge per diffusione nei siti che bloccano la sensibilità dolorifica dentale., Detto questo a giudicare dai suoi sintomi e dal fatto che è stata già sottoposta ad un intervento di eliminazione della carie potrebbe verosimilmente essere il dente la causa dei suoi disturbi, probabilmente perché la carie era profonda e molto vicina la polpa il cui insulto provoca reazioni dolorose che possono risolversi spontaneamente ( pulpite) o divenire irreversibili nel quel caso il trattamento endodontico ( devitalizzazione) rappresenta la scelta di elezione. Per cui le consiglio di attendere qualche tempo ma se il dolore non si risolve sarebbe utile un ulteriore controllo del dente che ha già curato. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua risposta. Io essendo inesperta a riguardo ho pensato che con l’ago della siringa il dottore possa aver toccato qualche punto sbagliato e per questo motivo ho questo dolore. Il dente in sé non mi dà alcun fastidio; in ogni caso la ringrazio ancora per la sua disponibilità, continuerò con la cura e nel caso in cui non dovesse avere risultato ritornerò dal dentista. La ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso per l’ insistenza ma sono davvero preoccupata. A due giorni dall’intervento la guancia risulta ancora visibilmente molto gonfia, dolorante al tatto e durante la masticazione. In più dal lato interno, aprendo la bocca, ho visto sono comparsi dei lividi nella guancia. Volevo sapere se assumere l’integratore lenidase potesse essermi d’aiuto in qualche modo.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso ancora per il disturbo ma sono molto preoccupata.
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Mi scusi ma cosa aspetta a chiamare il suo dentista? Le consiglio di farlo subito così le dirà cosa è successo, per questo necessita di una visita non di un consulto online. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Salve, non ho contatto il mio dentista in questi giorni perché nel weekend lo studio è chiuso. Oggi pomeriggio all’orario di apertura lo contatterò. Grazie mille, buona giornata.