Frequenti eruttazioni e reflusso

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e da circa 2 anni soffro di reflusso (no acidità) e conseguenti extrasistoli (ho fatto tutti i controlli cardiologici e sono tutti negativi).

Nella gastroscopia che ho fatto a Settembre 2021 è risultato solo ed esclusivamente il Cardias beante.
Ho fatto anche ecografia addominale a dicembre che ha evidenziato 3 piccoli calcoli alla colecisti (1 in più rispetto all’ecografia che feci nel 2018)

Ho fatto diverse cure con diversi farmaci (pantorc, lucen, simecrin, levopraid, gaviscon, riopan, ecc...) che hanno aiutato sicuramente a controllare i sintomi.

Finché 6 mesi fa, in un periodo in cui soffrivo di più, ho deciso di mia iniziativa di iniziare a prendere il lucen tutti i giorni fino ad oggi (per 5 mesi solo 20 mg la mattina e nell’ultimo mese 20 mg anche la sera)

Ho notato che negli ultimi 3-4 mesi ho iniziato a soffrire di aerofagia con frequenti eruttazioni e un aumento del reflusso.
Ho provato con il simecrin che però mi ha tolto l’aria solo nei primi giorni della cura, ma la situazione poi è tornata come prima.

Volevo chiedervi se posso aver causato qualche danno prendendo il lucen per così tanto tempo e a cosa potrebbero essere dovute tutte queste eruttazioni che faccio (certe volte sento proprio il petto che si svuota di aria).

Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Carissimo

purtroppo associato al reflusso ci può essere una "cattiva digestione " con produzione di gas. La gastroscopia è andata bene ma i sintomi sono correlati più al movimento gastro intestinale e alla " fermentazione" più che alla morfologia dell'esofago e dello stomaco all'esame strumentale. L'extrasistoli indicano un reflusso persistente e magari notturno e con reflusso biliare ( alcalino che sembra come acido ) visto che hai i calcoli ( anche se la colecistectomia non è indicata nei sintomi da reflusso) . Quindi proverei con Sucralfato 1 busta prima di coricarsi e famotidina 40 mg prima di cena se non l'hai ancora provata. Fermenti pluri-ceppo per circa 1 mese per ridurre il gonfiore. Non fare attività fisica se non almeno 3 h dopo i pasti , non coricarti prima di 3 h prima del pasto , e mastica lentamente. Anche la melatonina aiuta a rinforzare il cardias e ridurre i reflussi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ne approfitto per farle qualche domanda:
1) perché la colecistectomia non è inidicata nei casi di reflusso?
2) questa motilità gastrointestinale errata a cosa può essere dovuta?
3) nell’holter le extrasistoli sono risultate quasi solo ed esclusivamente durante la giornata (solo 3 nelle ore di sonno che in quel caso furono 4 ore appena), questo potrebbe significare che alla base ci sia un problema nervoso/ansioso?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
-La colecistetomia non serve per il reflusso .
-La motilità dipende dalla " gastrite e colite" associata al reflusso e si può curare ma tendono a tornare e non esiste una causa specifica .
-Secondo me hai un reflusso notturno per cui devi coprire la fase notturna dove gli omeprazoli e fratelli sono meno efficaci per cui occorre usare melatonina, sucralfato e famotidina e alginati prima di coricarsi e mangiare pochissimo la sera.
-Lo stress conta tantissimo , "non ti devi arrabbiare " per quello che è possibile ( è una battuta) ma lo stress o lo stato emotivo aumentano la secrezione gastrica e peggiorano lo svuotamento gastrico ed esofageo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Grazie mille dottore. Vedrò di iniziare la cura che mi ha consigliato. Un’ultima cosa: la sera prendo sempre una camomilla con melatonina, può bastare o serve proprio una cosa più concentrata?
[#5]
Utente
Scusi ma aggiungo anche che spesso ho un sapore cattivo in bocca e la situazione reflusso/extrasistoli peggiora se mi sdraio, migliora un po’ da seduto e migliora notevolmente stando in piedi.
[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Questo è proprio legato al reflusso che peggiora se ti pieghi in avanti e da steso

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
Utente
Va bene la ringrazio dottore. Ma quindi io potrei avere una gastrite? Se si, che alimenti mi consigli e quali mi sconsiglia? Scusi se la sto tormentando, ma vorrei davvero riuscire a risolvere questa situazione
[#8]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Devi evitare un eccesso di grassi fritti bevande gassate alcool caffè succhi di frutta cibi acidi come arancia uva kiwi pomodoro cipolla

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#9]
Utente
Salve dottore scusi se la ricontatto. Mi sono ricordato che queste frequenti eruttazioni sono iniziate in seguito a un problema che ho avuto a Marzo. In pratica ho mangiato 2-3 volte in 2 giorni della pasta con il pesto e ho avuto uno sfogo sulla schiena (tante piccole bollicine rosse con tanto prurito) che si è risolto dopo 3-4 giorni di crema (se non sbaglio propast). Oltre a questo sfogo ho iniziato ad avere tanta aria e queste co ntinue eruttazioni. Pensa possano essere collegate le cose? Se si, cosa può essere successo?