Ovattamento auricolare persistente dopo otite media acuta

Buongiorno Dottori, grazie in anticipo per la disponibilità, come Vi avevo scritto in altri consulti, sono in attesa di tonsillectomia per ipertrofia tra il 3 e il 4 grado.
il 17 Febbraio mi son dovuto recare in P.
S. per un otodinia fortissima all'AU DX, dolore mai avuto, il riscontro è stato di Otite media acuta, curata con augmentin e prednisone 25mg.
Al controllo effettuato dopo 10 giorni, non avevo dolore ma ancora ovattamento auricolare, il referto è stato questo: otoscopia di norma bilateralmente
endoscopia fof: mucose iperemiche, modeste secrezioni, cavo rinofaringeo con ipertrofia adenoidea da probabile flogosi cronica.
orofaringoscopia: tonsille 3 /4: grado bilateralmente.
si consiglia: lavaggi nasali, nasonex
il dolore non l'ho più avuto, però mi sent o sempre l'orecchio ovattato, si sente come un "crac crac" ad esempio come vi fosse del liquido sempre presente all'interno, infatti ogni tanto quando apro la bocca si sente un tipo rumore come quando si scrocchiano le dita; prima di avere l'OMA non avevo avuto nessun tipo di problema.
i lavagi nasali e i cicli di nasonex li effettuavo comunque prima per rinite cronica allergica e già operato di turbinotomia.

Voi cosa mi consigliate per l'orecchio?
una nuova visita?
potrebbe essere catarro che non riesce a fuoriuscire?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
"si sente come un "crac crac" ad esempio come vi fosse del liquido sempre presente all'interno": si tratta probabilmente di rumori dovuti alla mobilizzazione del muco che ristagna nella tuba e stenta ad essere drenato a causa della disfunzione.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com