Rinite vasomotoria ?

Buongiorno, da diverso tempo soffro di starnuti in serie soprattutto la mattina con naso che cola (gocce trasparenti) e continua produzione di muco nasale.

Ho effettuato su richiesta del mio medico di base prelievi IGE Totali NEGATIVO e ben due volte visita allergologica con prink test anch’esse negative.

Mi è stato consigliato Aluneb Spray nasale in via continuativa, ma credo che non migliori la situazione anzi dopo l’utilizzo inizio a starnutire.

E compresse di Robilas 20mg dopo l’assunzione di questa trovo un miglioramento con attenuazione degli starnuti e naso che cola.

La domanda è se non ho allergie dagli esami effettuati come mai con Robilas trovo beneficio?

Mi hanno parlato di sospetta rinite vasomotoria cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza è di sottoporti ad un esame citologico del secreto nasale per capire se l'origine di questa rinite, sia di origine allergica od infiammatoria. Una volta in possesso della risposta, vedremo di orientarci su una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi è stato anche consigliato di fare la rinolaringoscopia, secondo lei è opportuno?

Mentre per l'esame citologico della secrezione nasale è un esame doloroso, in cosa consiste ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, , si tratta di un esame non invasivo, indolore e consiste nel prelievo di muco nasale

Dr. Raffaello Brunori