Salpingite catarrale in via di risoluzione

Buonasera a tutti! Sono un ragazzo di 22 anni che da un mese circa soffre di acufeni, fruscio/rimbombo in testa e forti scricchiolii quando deglutisco.
L'acufene, per lo più monolaterale, orecchio destro, è molto lieve e lo sento solo di notte.
Non è un fischio continuo ma un tintinnio metallico ad intermittenza, simile a quello che si può sentire durante la pioggia per intenderci.
Sono andato da un otorino che, dopo esame audiometrico ed impedenzometrico, ha detto che ho un udito nella norma e orecchie ben ossigenate.
Mi ha detto anche che ho le mucose nasali pallide, tipiche dei soggetti allergici (infatti, spesso sto col muco al naso per allergia alla polvere).
La sua diagnosi è una salpingite catarrale in via di risoluzione.
Mi ha detto che il tutto potrebbe essere stato scatenato da questa mia rinite allergica e dal cambio stagione.
Mi ha detto di fare aerosol con acqua di Sirmione mentre mastico una gomma per fare "ginnastica tubarica".
Gli ho chiesto se la mandibola (ho una malocclusione) potesse essere coinvolta nel fattaccio ma mi ha detto che non ha niente a che fare con quello che ho.
Cosa ne pensate?

Test impedenzometrico:
https://i.postimg.cc/RFFMxSxV/IMG-20231219-193551-2.jpg

Test audiometrico
https://i.postimg.cc/Ls27GxFH/IMG-20231219-193635-2.jpg

Terapia prescritta (durata 1 settimana, che devo ancora iniziare)
https://i.postimg.cc/d0XqvMs2/IMG-20231219-193650-2.jpg

Aggiungo anche che il senso di ovattamento è quasi del tutto sparito anche se non ho ancora fatto la terapia, ma questo tintinnio all'orecchio destro, che sento solo di notte, rimane, con gli scricchiolii leggermente diminuiti della deglutizione.
Mi ha detto lo specialista che in realtà non è neanche acufene, ma i rumori interni del sistema orecchio/corpo che sento a causa di questa salpingite ormai in via di guarigione.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Sono contenta per lei che i sintomi si stiano già risolvendo da soli. In genere l'otosalpingite è secondaria a una rinofaringite acuta, infettiva o allergica. L'ovattamento auricolare in genere si risolve prima rispetto l'acufene. Per il resto c'è un pò di confusione: 1) Quanto alla rieducazione tubarica è un pò riduttivo relegarla a una semplice masticazione di caramella durante aerosol. Non è proprio così! 2) Le forme di stenosi tubarica per lo più monolaterali sono spesso associate a disordine temporomandibolare. La muscolatura pteigoidea è infatti a diretto contatto con la muscolatura peritubarica. Come vede le cause possono essere diverse ma la cosa importante è che i suoi sintomi si vadano pian piano risolvendo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,gentile dottoressa. La ringrazio per le delucidazioni! A seguito di quanto ha scritto, lei cosa mi consiglia di fare? Secondo lei,la terapia prescritta (cioè, aerosol con acqua di Sirmione per una settimana)può dare un effettivo miglioramento o è facoltativo? Le dico che l'otorino, dopo la visita, mi ha detto chiaramente:" Guardi, se lei non mi avesse detto dei suoi disturbi, le avrei detto che lei non ha nulla che non vada". Ed effettivamente, come ho scritto, alcuni dei miei sintomi si sono attenuati. Aspetto che passi da solo, magari facendo questa settimana di aerosol, oppure lei consiglia un altro consulto?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Se già è in via di miglioramento può aspettare. Certo, può effettuare la terapia prescritta.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Benissimo, dottoressa. Grazie mille! Per sua esperienza,quanto tempo ci vuole per un recupero completo su per giù?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno! Ho fatto per la prima volta aerosol con acqua di Sirmione ed ho notato che quando deglutisco durante aerosol, sento uno strano rumore all'orecchio destro,come di un soffio d'aria/sibilo . All'orecchio sinistro no, però. È normale?