sintomatologia depressione, ansia?

buongiorno, cercherò di essere conciso.

attualmente assumo 1CP di Daparox al giorno, quest'ultimo mi è stato prescritto dopo aver raggiunto l'apice (e soltanto allora ho avuto il coraggio di chiedere aiuto) di un bruttissimo disturbo depressivo.

ormai lo assumo da quasi un anno e mi sta aiutando davvero molto.

vengo al punto, tra i tanti sintomi che mi hanno portato a chiedere aiuto (abulia, anedonia, sbalzi di umore repentini, crisi di pianto, senso di disperazione, ansia...) c'è questo al quale non riesco a dare un nome ben preciso.

il disturbo/sintomo in questione è questo: spesso mi capitava di ritrovarmi a fare semplici azioni quotidiane quali ad esempio preparare una valigia piuttosto che un pacco da spedire, pulizia di casa o anche semplicemente la spesa e di iniziare ad avere un senso di agitazione\accellerazione crescente, sia fisica che mentale, con annesso aumento del battito cardiaco, una sorta di fretta non controllabile, quasi convulsa, che mi investiva, tutto in crescendo fino ad avere il bisogno di sedermi per "rallentare" o non saprei come meglio dire...

mi chiedevo se questo disturbo fosse etichettabile come ansia o si tratti di qualcosa di più specifico.

(da quando assumo paroxetina gli episodi sono andati drasticamente scemando)

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo psichiatra cosa le ha risposto in merito a questa condizione?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
la paroxetina mi è stata prescritta dal medico di base che dopo il colloquio mi ha parlato di depressione reattiva, sono rimasto sorpreso del fatto che non mi abbia mandato da uno specialista ma dopo 15 giorni ho iniziato lentamente a sentire i miglioramenti che sono stati graduali, progressivi e costanti, quindi ho iniziato a rimettere insieme i cocci, a concentrarmi sul mio futuro professionale accantonato da tempo ignorando il fatto che avrei dovuto approfondire con uno specialista, cosa che farò quanto prima.