Sospensione citalopram e ricaduta

Buongiorno a tutti I dottori di medicitalia ed un ringraziamento per il servizio che offrite
Sono consapevole che probabilmente riceverò le solite risposte "pepate" ma pazienza, io credo che la mia domanda abbia un senso
Dopo aver sospeso il citalopram (20 mg) a osettembre (la mia cura è durata 3 anni) ho avuto una ricaduta ad inizio febbraio
Specialista, famigliari, medico di base hanno tutti sostenuto che dovessi riprendere al più presto la cura e che il mio essere ripiombato in uno stato depressivo fosse CERTAMENTE legato alla sospensione del citalopram (dopo 5 mesi vabbè)
Dopo un mio tentennamento 8 giorni fa ho dato ragione e seguito il consiglio di chi ne sa più di me ed ho ripreso citalopram
Per 6 gg 10 mg e da 2 gg a regime pieno 20 mg (aiutandomi con qualche goccia di xanax solo la sera)
Risultato...io sto già molto meglio
Vengo al dunque...sono certamente contento, ma è possibile che il citalopram in 8 giorni (dei quali solo due a 20 mg) mi abbia già tolto ossessioni e ridato un buon umore?

Oppure probabilmente avrei potuto aspettare che magari questo abbassamento del tono dell'umore svanisse da solo e tornassi a star bene senza ssri?
?

Oltretutto sono cardiopatico ed ho 3 stent, un farmaco in meno onestamente non lo avrei rimpianto
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una risposta così veloce non è possibile, evidentemente ha una componente ansiosa più imponente che si è ridotta subito per l'utilizzo della terapia.

Se vi è indicazione all'uso la terapia va continuata

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/