Nascondo la vera me nella mia immaginazione?
Salve, sono sempre stata curiosa di avere un parere esperto su questo che sto per raccontare ma non ne ho mai avuto l'occasione.
Diciamo che fin da quando ero piccola ho sempre avuto una forte immaginazione, forse per via del fatto di essere figlia unica.
Creavo mondi di storie che leggevo ed io ero la protagonista.
Questa cosa mi capita di portarmela tutt'ora, solo che ai personaggi immaginari se ne sono aggiunti anche di reali.
Ormai sono anni che ho questo mio "vizio" di chiudermi in camera, chiudere le luci fino a stare quasi al buio, mettere le cuffie e stimolare con la musica la mia immaginazione, muovendomi per la stanza oppure stando seduta sul letto ma comunque facendo un movimento ripetitivo.
Posso immaginare sia personaggi di fantasia che persone che conosco e che per me hanno un impatto, come amici o altre persone.
Nelle mie fantasie immagino di parlare con loro, creando discorsi su argomenti mai avvenuti o riprendendone altri già fatti ma aggiungendo cose.
Insomma mi sento la protagonista in queste mie fantasie, con i loro occhi puntati su di me.
Il bello che a tutto questo si aggiunge anche il fatto che nel quotidiano mi capita di immaginare che ci sia qualcuno che osserva tutto quello che faccio.
Questo qualcuno può variare, ma è sempre qualcuno per me di rilevante con cui però non riesco ad avere il rapporto che vorrei nella realtà.
Il punto è questo, le persone che immagino sono coloro con cui nella realtà non riesco a mostrare il lato di me che vorrei.
Mi capita sempre di ripensare ai nostri veri incontri e riguardarli in terza persona e vedo una me chiusa, timida, che ha paura di dire la cosa sbagliata.
Nella mia mente invece questo scompare ed esce quella che magari sono ma che non riesco ad essere.
Mi chiedo è normale avere così tanta fantasia o ne ho abusato troppo?
Il limite tra realtà e fantasia riesco sempre a distinguerlo sia chiaro, ma perchè mi rifugio in queste fantasie?
Sono la prima che cerca il cambiamento di "personalità" tra la me nella mia mente e quella che mostro, ma quella che immagino esiste oppure no?
Sono queste persone che immagino il problema oppure come mi pongo io con loro?
Mi sento completamente persa e a tratti priva di personalità, a volte nei momenti più bui mi chiedo veramente se non sono solo un contenitore che assorbe informazioni e cerca di dare la risposta giusta alla persona che si trova davanti.
Tutto questo quindi si tratta di un disturbo o è semplice insicurezza?
Grazie per un' eventuale risposta.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buon pomeriggio,
Proviamo a vederla da questo punto di vista: quel che ripete lo fa perché ne trae beneficio, ciò ripetutamente evita è ciò che percepisce come un problema; sto parlando in generale, a prescindere che queste cose le ripeta perché lo voglia oppure solo inconsciamente
Diciamo allora che, in base a quanto dice, lei trae beneficio dall'immaginare relazioni in cui le parti in relazione sono diverse e non tollera di essere con gli altri chi dice che dovrebbe essere con gli altri
Che ne pensa? Qual è il problema ad essere come dice che dovrebbe, e quale beneficio se poi immagina?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Buon pomeriggio.
Le persone che immagino sono quelle che vivo nel quotidiano, ma che però mi causano queste crisi di "personalità". La me che immagino nella mia mente è direi quasi l'opposto di quella che poi alla fine esce nella realtà, ma cercare di far diventare reali le conversazioni o risposte che preparo nella mia mente mi sembra finto. Solo che non capisco se finte per me che le dico ad alta voce a qualcun altro o finte per coloro che vedono in me qualcuno che poi non riconoscono. Ogni volta che sto per vedere dal vivo queste persone immagino mille conversazioni possibili e il modo migliore per poter rispondere, ma perchè sono alla ricerca perpetua di una risposta giusta, che alla fine non esiste?
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Ha risposto dunque che il problema sta nel sentirsi finta se mette in mostra questi atteggiamenti, per lei e/o per gli altri; cerchiamo di capire allora perché è alla perpetua ricerca di una risposta giusta che alla fine non esiste, ovvero perché le interessa immaginarsi diversa da quel che è
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Utente
Perchè mi sembra che se non trovo la risposta giusta allora gli altri rimaranno delusi. Mi sento di dover ragionare come ragionano loro a volte, per poter sentirmi sicura. Diciamo che sto cercando di fare progressi esponendo questi pensieri, ma ricadere nel vuoto è facile.
La me che immagino secondo me è quello che sono veramente.
Quella che esce fuori è solo un involucro.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Consideri di seguire un percorso psicologico che le permetta di risolvere questa sua situazione, e che consenta di dare la dovuta attenzione a questo modus che si è cristallizzato in lei
Perché pensa che la vera sé sia quella nell'immaginario e fuori ci sia l'involucro?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#6]
Utente
Perchè quella che esce non sento di essere io, ma solo forse un meccanismo di difesa che penso di aver sviluppato negli ultimi anni venendo a contatto con nuove conoscenze. Penso che questa mia crisi sia stata causata proprio da me negli anni, dove ho cercato di frenare alcuni miei istinti per magari non ferire le persone. Solo che adesso questo freno è bloccato e non si toglie più ma mi sono, come dice lei, "cristallizzata" da sola in questa situazione.
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
L'ha messa in termini di "non ferire le persone"; tendeva ad aggredire le persone?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#8]
Utente
si
[#9]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Perché?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it