Psicofarmaci e ritenzione urinaria cronica

Salve, soffro di una ritenzione urinaria cronica la cui causa è "indiagnosticabile" a quanto mi è stato detto.
Ho svolto tutte le visite, nessun problema riscontrato, anche se devo sottolineare che, in urodinamica, non sono riuscito ad urinare per monitorare l'attività del detrusore.
Nessuna ostruzione, e nessun problema neurologico o possibile evento scatenante.
Se non bastesse, mi trovo in uno stato di ansia e depressione, per cui mi vengono consigliati gli psicofarmaci.
Devo vedere lo psichiatra a breve.
So degli effetti collaterali degli psicofarmaci (anticolinergici, se non sbaglio) sulla vescica.
Il mio tracciato di uroflussomentria è una montagna russa, ho un problema serio, urino già con sforzo, e temo che questi farmaci possano essere il colpo di grazia per la mia autonomia minzionale.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sul loro utilizzo in una condizione di questo tipo.
Un saluto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non vi sono condizioni cliniche che causano la sua ritenzione urinaria la questione va considerata come psicogena ed una terapia può essere utile anche per la risoluzione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la replica. Ciò che mi è stato spiegato è che una possibile causa sia un problema al collo vescicale acquisito, che col tempo ha fatto sforzare la vescica finché questa si è "stancata". È un ipotesi ma non confermabile. Sicuramente la componente psicogena non aiuta, l'ansia mi peggiora i sintomi (ad esempio nei bagni pubblici). Il problema va avanti da quando sono adolescente (oggi ho 24 anni), col tempo è peggiorato progressivamente. Una dose minima di psicofarmaco potrebbe essere un buon compromesso o nasconde comunque delle insidie qualora non fosse solo psicogeno?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le terapie psichiatriche consentono in ogni caso un miglioramento di questo aspetto che ha una relazione psicogena molto spiccata

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/