Antibiotico e depressione

Buongiorno Dottori e grazie per il servizio che offrite
Avrei davvero bisogno di un vostro parere, sarò brevissimo
Soffro di depressione da circa 10 anni, sono in cura con Citalopram 20 mg e xanax all'occorrenza
A metà maggio ho avuto febbre per 5 gg, scendeva con tachipirina ma si rialzava immediatamente
Si è poi capito che avevo infezione vie urinarie
Mi è stato prescritto Tavanic500 della famiglia dei fluorochinoloni
Risolta la febbre e sparito il batterio ma ho avuto un notevolissimo peggioramento dal punto di vista depressivo
Leggendo qua e là è facile capire che questo antibiotico è la causa
Ora la mia grandissima preoccupazione è...cosa fare per tornare a stare bene?

Io sto assumendo sempre citalopram di più cosa posso fare??
?

Il mio medico di base sostiene che due sole compresse di Tavanic (fortunatamente non ne ho prese di più) non possono aver causato danni permanenti in nessun modo e di avere pazienza
Ma è certamente più facile dirlo...
Grazie mille anticipatamente per chi mi risponderà
Con stima
Riccardo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Danni permanenti" è un'ipotesi decisamente allarmistica. I fluorochinoloni spesso producono sintomi ansiosi o umorali, quindi la cosa è plausibile. Non è detto che l'equilibrio non si recuperi spontaneamente, specie se si è sotto cura. In generale se la situazione peggiora, o non va a posto in un paio di settimane è bene far rivedere la cura. Naturalmente nel frattempo si può già farla modificare in maniera magari sintomatica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Pacini
Certo che però lei capisce che è assurdo ritrovarsi in una situazione del genere
Anni a curare la depressione e poi 2 compresse di un antibiotico ti complicano la vita e vanificano il tutto
Mi sembra di capire che quindi lei reputa collegata la cosa nonostante io abbia preso solo 2 compresse di Tavanic
Io lo trovo assurdo, ma trovo ancora più assurdo che un medico di base non sappia che ad un paziente affetto da depressione non vada prescritto
La paura mista rabbia non le nascondo che mi stanno anche facendo fare brutti pensieri
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, il medico ha perfettamente ragione a segnare un antibiotico efficace in quel tipo di infezione. "Vanificare il tutto" mi sembra un termine catastrofico non giustificato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace ma non sono d'accordo
Curare una cosa e peggiorarne un'altra non credo abbia senso
Oltretutto considerando che di antibiotici esistono varie classi e non necessariamente solo i fluorochinoloni
Le posso assicurare che non cambio una infezione delle vie urinarie con la depressione (a parer mio la malattia peggiore che esiste)
Può essere che io sia catastrofico in questo momento(probabilmente come tutti i malati di depressione) ma nessuno può garantirmi che tornerò a stare bene
Ci sono persone danneggiate a vita dai fluorochinoloni
Ovviamente sempre con stima
Riccardo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi il suo medico doveva lasciarla in balia di un'infezione urinaria. Lei si intende di classi di antibiotici e di quali sono efficaci nelle infezioni urinarie.
Di infezione urinaria si muore anche, a seconda di come va e di dove si localizza.
Il suo medico ha agito in maniera corretta a mio parere, questo atteggiamento aggressivo e minaccioso, in generale, non fa altro che distruggere il rapporto medico-paziente, che serve per potersi far curare in maniera efficace.
I suoi discorsi sono inutilmente polemici. Si curi e non dovrebbero esserci problemi a ripristinare un umore normale (che peraltro non è neanche detto che non si ripristini da solo, qualcuno valuterà). Parlare di danni a vita e di irresponsabilità per un medico che le ha dato una cura adeguata ed efficace è veramente cosa non piacevole a sentirsi, e volutamente posta in maniera catastrofica allo scopo di andar contro qualcuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa se le ho dato l'impressione di essere aggressivo ed arrogante
Mi creda non lo sono affatto, infatti con il mio medico di base abbiamo avuto un confronto civilissimo e pacatissimo
Semplicemente io sto piangendo mentre le scrivo in questo momento
Perché non sto bene ed ho tanta paura, magari un pelino di arrabbiatura può essere comprensibile
Purtroppo conosco bene la depressione, ho anche perso un nonno suicida per questa malattia
Le chiedo scusa ancora
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è motivo di disperarsi, è un fattore "possibile" così come è possibile che uno peggiori dopo un episodio infettivo in sé, per cui la cosa rilevante è farsi adattare la cura, nei casi visti personalmente questi episodi si sono ricomposti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini