Rischio e ansia per paura di aver ingravidato la mia ragazza

Salve, vorrei chiedere se, avendo sfiorato per qualche secondo la superficie della vagina della mia ragazza con presunto (non sono neanche sicuro) liquidò pre eiaculatorio in fase a basso rischio si possa considerare rischioso.
Son 2 giorni che dovrebbe avere il ciclo ma ancora nulla, scrivo per ansia
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

inoltro il quesito nell'area Ginecologia.

Raccomando caldamente l'utilizzo di una contraccezione massimamente efficace (pillola, anello) in tutti quei casi in cui una gravidanza sarebbe veramente indesiderata.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile -e giovanissimo- utente,
lei sta scrivendo nel settore Psicologia, non in Ginecologia.
Da questa sede le suggerisco di stare tranquillo, perché uno stato d'ansia non porta a nulla di buono e se state davvero correndo dei rischi non aiuta a decidere cosa fare. Il fatto che la sua ragazza non sia ricorsa alla "pillola del giorno dopo" fa pensare che lei stessa non avverta un rischio.
Detto questo, invado per un momento il campo dei colleghi ginecologi (e mi scuso) per chiarire ancora una volta dei punti che a quanto pare restano oscuri agli utenti.
1) I rapporti sessuali sereni e appaganti sono quelli con una contraccezione sicura.
2) I metodi "fai da te" sono resi ancora più rischiosi dalla profonda ignoranza sia di anatomia che di fisiologia dei giovani utenti.
3) Questa ignoranza, estesa anche alla psicologia, fa vivere male i primi rapporti e spesso compromette anche il seguito della vita sessuale.
Venendo alla sua richiesta, lei parla di "fase a basso rischio":
1) Non vorrà usare il metodo Ogino-Knaus, che ha prodotto milioni di gravidanze indesiderate? E anche fosse, crede davvero di poter calcolare i periodi "a basso rischio"?
2) Le dico questo perché ho l'impressione che lei non sappia neanche cos'è la vagina. La superficie che lei ha sfiorato non sarà piuttosto quella della vulva? Quale sarebbe la superficie della vagina?
3) Il liquido pre-eiaculatorio non contiene spermatozoi, a meno che non ci sia già stata poco prima un'eiaculazione. In questo caso, il liquido pre-eiaculatorio può spingere fuori gli spermatozoi residui.
Stia sereno... ma anche accorto!

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere non sussistono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata , sfiorare i genitali esterni ( VULVA , NON VAGINA!) senza penetrazione difficilmente porta ad una gravidanza.
Sono d'accordo sulla confusione anatomica tra VULVA e VAGINA , per questo motivo attendo un chiarimento da parte dell'utente sul tipo di rapporto avvenuto .
Scarseggia la educazione sessuale e contraccettiva da parte dei Consultori generando confusione e uso scorretto di contraccezione di emergenza , quest'ultima usata come contraccezione abituale .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI