Azoospermia

Buongiorno, chiedo un consulto in merito all’ mia situazione, con mia moglie stiamo provando ad avere un figlio e dopo 2 esami di spermiogramma risulta Azoospermia.

Al mio andrologo faccio presente che ho avuto ernia inguinale nel 2016 e poi recidiva e in entrambi i lati nel 2020, lui vede che i testicoli sono un po’ piccoli ma non ritiene di fare l’esame per il varicocele.

Lui fa la visita e consiglia una tese per verificare che nel testicolo ci siano gli spermatozoi, anche perché tramite esame genetico va tutto bene c’è solo un piccolo valore leggermente sopra il limite che è lsh.

Premetto che mi sono dimenticato di aggiornare l’andrologo che io vivo fisso con mutande contenitive molto strette per la paura di una ricaduta, per lei sarebbe utile fare un esame per varicocele, inoltre mi consiglia di interrompere ad usare le mutande contenitive strette?
Nel caso dopo quanto potrei avere dei miglioramenti?

Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
il suo specialista le ha consigliato la soluzione corretta
procedere ad una TESE ; prelievo bioptico testicolare, in modo da vedere se i suoi testicoli producono spermatozoi e poterli conservare e crioconservare per una ICSI successiva
non perda tempo in esami spesso inutili
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org