Dolore durante controllo della prostata e successivo fastidio

Gentilissimi dottori,
sono un uomo di 24 anni e ho fatto la mia prima visita urologica in seguito a dei disturbi alla minzione.

Volevo chiedere se è normale aver avvertito dolore per circa 1 secondo durante il controllo della prostata effettuato dall'urologo nel momento in cui è andato più in fondo nell'esplorazione rettale.
Inoltre se è normale provare ancora una sorta di fastidio a livello rettale a poche ore dall'esecuzione.
Passerà entro i prossimi giorni?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
È comprensibile che lei possa avere alcune preoccupazioni o fastidi dopo la tua prima visita urologica, specialmente durante l'esame rettale della prostata. È normale provare qualche sensazione di fastidio o pressione durante questo tipo di esame, ma il dolore dovrebbe essere limitato e di breve durata. Premesso che non siano presenti altre condizioni ano-rettali come emorroidi o ragadi, l'esame della prostata può talvolta causare una leggera sensazione di disagio. Inoltre, è normale provare ancora un po' di fastidio a livello rettale nelle ore successive all'esame. Tale fastidio dovrebbe diminuire gradualmente nei prossimi giorni. Tuttavia, se il dolore persiste o diventa più intenso, è consigliabile contattare il suo urologo per informarlo sui sintomi e ottenere ulteriori indicazioni.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia