Ipertrofia prostatica

Buonasera,
da alcuni anni soffro di iperplasia prostatica benigna che ho sempre gestito con uso di soli integratori naturali.
In questi ultimi mesi i sintomi sono peggiorati soprattutto
in merito alla minzione...per questo motivo mi sono sottoposto a visita urologica nel mese di maggio con il seguente referto:
All'esplorazione rettale si rileva modesta IPB con note di flogosi: consiglio Profluss una cps dopo colazione per 3 mesi, persistendo la relativa disuria eseguire eco addome con valautazione del ristagno post-minzionale e eco transrettale e flussometria.

A tal proposito ieri ho eseguito eco addome completo: Vescica con pareti regolari priva di vegetazioni uroteliali.

Residuo vescicale post minzionale di 90cc circa dopo la 3 minzione.

Prostata con diametro traverso di 57 mm ad ecostruttura disomogenea.

In attesa di eseguire gli altri esami Vi sarei grato se poteste darmi un Vostro parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il volume della prostata non è sempre così direttamente proporzionale all'entità dei disturbi. La sua ecografia non aggiunge quindi molto oltre ad escludere altre alterazioni e dimostrare che la sua prostata ha probabilmente avuto delle infiammazioni, cosa molto comune in un individuo della sua età, che comunque ha da tempo qualche disturbo ad urinare. Il residuo misurato dopo l'ecografia non è mai molto attendibile. In sintesi, le indicazioni dipendono più che altro dall'andamento dei suoi disturbi. Leggiamo che le è stato prescritto l'ennesimo integratore alimentare di origine vegetale invece delle assai più comuni terapie convenzionali. Per inquadrare la sua situazione ci mancano dati relativi al PSA e la flussometria minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta,in effetti ho bisogno di approfondire... infatti domani ho appuntamento per ecotransrettale,flussometria e visita urologica...le farò sapere.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera oggi mi sono sottoposto a visita urologica ed eco transrettale:
Genitali estrerni nei limiti.Lieve erimeta del meato uretrale esterno.Presenta normalita' testicolare volumetrica e parenchimale(a sx nota formazione cistica intraparenchimale che il paziente riferisce essere presente da 4 anni.Si raccomanda suo follow-up con Eco,Dosaggi Beta-HCH e Alfa-Fetoproteine Annuali.
Vescica a pareti lievemente inspessite.Moderato,per l'eta'aumento volumetrico (attuale biometria:50x44x48mm)prostatico per ipertrofia bilobata con iniziale lobo medio a caratteristiche anatomicamente in parte ostruttive.Parenchima disomogeneo per ecogenicita',consistenza e superficie come per concominante prostato-uretrite sub-acuta(aree di addensamento fibro calcico periuretrale e della pseudo capsula),quadro di prostatite determinante anche lieve edemasottotrigonale.Non sicure lesioni sospette evidenziabili.Psa nei limiti 2,4.Vescichette seminali e plesso venoso di Santorini appena ectasici.
Consiglierei
_ antiedemigeni della classe dei fitofarmaci a base di serenoa repens ad alto
dosaggio con bromeliba una cps al mattino per 3 mesi
- Facendo attenzione ai possibili cali di pressione Terazosina 5mg 1/2cps alla
sera prima di coricarsi per lunghi periodi.Se privo di effetti collaterali e inefficace
sulla sintomatologia passare a una cps intera
- Nel tempo potra' essere necessario assumere inibitori delle 5-alfa-reduttasi.
Esito flussometria:
Total Time 00,47 mmss
Voided Vol 174 ml
Peak Flow 25ml
Avg Flow 14ml/sec
Time Peak 00;05mm:ss
Flow time 00;12mm;ss
Voiding Time 00;12mm;ss

Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non siamo ovviamente qui per giudicare le indicazioni di un Collega, che sono comunque abituali in questi casi e del tutto condivisibili. Da valutare il beneficio della cura tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
certo non chiedevo di giudicare....ma sulla base del referto mi piaceva avere anche un un vostro parere... grazie.
Cordiali Saluti