Avrei bisogno di qualcuno che possa consigliarmi se continuare la pillola o smettere di prenderla

Buongiorno, avrei bisogno di consigli sono stata oggi dalla mia Ginecologa di fiducia e ora son piena di dubbi e non so che cosa fare ho due giorni di tempo per decidere se continuare la pillola oppure smettere di prenderla.
il fatto è che sono andata apposta da lei perché volevo smettere con la pillola non mi fa sentire a mio agio per via di smagliature, capillari che spuntano é soprattutto cellulite; da un po’ sento male alle gambe e ai glutei al tatto prendo la pillola drovelis e la sto prendendo da 2 anni senza contare che prima di questa ho assunto: novadien, kestrelle e klaira e tra un cambio e l’altro saranno quasi 5 anni che assumo anticoncezionali parlandone con la ginecologa mi ha detto che se dovessi decidere di interromperla e poi riprenderla tra qualche anno i rischi sono maggiori per quanto riguarda coaguli o trombosi e che quindi detto da lei non dovrei smetterla non me lo consiglia anche per via del fatto che sono in piena fertilità; ora non so ho paura magari di pentirmi della scelta.
Alla fine io la pillola l’ho solo assunta per un fatto di ciclo irregolare e crampi dovuti al ciclo, non per altre patologie.
Voi cosa mi consigliate potrei smettere di assumere e magari riprenderla più avanti senza incorrere a questi rischi?
spero di essermi spiegata non so davvero che fare grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto va presa in considerazione la possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata , con decisione angosciante se portarla avanti o interromperla.
Al massimo va presa in considerazione la possibilità di identificare un dosaggio ormonale adeguato al suo clima ormonale.
Chiarisco : NON è corretta la sospensione periodica della pillola senza nessuna motivazione , questo atteggiamento fa aumentare il rischio tromboembolico e il rischio di gravidanza indesiderata.
Quindi se in questo momento non necessita di contraccezione , oppure avverte dei segni patologici può tranquillamente sospendere , adottando altro metodo contraccettivo sicuro per poi ritornare all'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI