Prostatite cronica

Buongiorno sono un ragazzo di 39 anni da ottobre che vado avanti con cicli di antibiotici e soprattutto topster per una prostatite batterica.
In base alla spermiocultura il batterio è cambiato 2 volte ma non è mai sparito.
Il fastidio che avverto è dolore tra scroto e ano, ho girato tanti urologi ma chi antibiotico chi integratori il problema non cambia sono demoralizzato.
Cosa dovrei fare?
Prendere topster a vita?
E possibile che antibiotico scateni episodi di colon irritabile e dissinteria quindi alterando e infiammando la prostata?
Meglio antinfiammatorio o cortisone in supposte?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei omette di segnalarci quali sarebbero questi batteie contro i quali si sta "lottando". Il risultato della spermiocoltura va sempre considerato con molto senso critico, poiché si tratta di un esame assai poco specifico, gravato da frequenti false positività dovute a contaminazione esterna.

E possibile che antibiotico scateni episodi di colon irritabile e dissinteria quindi alterando e infiammando la prostata?

Certamente sì e questo è l'evidente effetto controproducente degli antibiotici.

Il cortisonico in supposte è un prodotto indicato per le infiammazioni del retto. Il fatto che possa davvero essere efficace sulla prostata è molto variabile ed imprevedibile, ma non esistendo nulla di più specifico viene prescritto in abbondanza dai nostri Colleghi. Se fosse davvero efficace, avremmo risolto da tempo il problema delle prostatiti e purtroppo così non è.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta il batterio in questione e klesibella pneumoniae .prima era Escherichia Coli sia nelle urine che nello spermiogramma debellato con Augmentin mentre ora la klesibella pneumoniae non si riesce a radicarlo .il topster non serve quindi come spegniamo l'infiammazione? grazie