Varicocele?

Salve,
ho 23 anni ed è da qualche mese che mi viene a volte dolore al testicolo dx che dura circa un'ora ed è accompagnato da dolore al basso ventre dx (entrambi abbastanza lievi e che si risolvono velocemente).

Ho eseguito più visite urologiche e tutti gli urologi mi hanno detto che non ho niente tranne uno che mi ha diagnosticato testicolo mobile con necessità di orchidopessi (possibile che gli altri urologici non se ne siano accorti visitandomi?).

Le ecografie testicolari che ho eseguito riportano: testicoli in sede, regolari per dimensioni, morfologia e vascolarizzazione.
Non alterazioni flogistiche a carico degli epididimi, non idrocele.
Varicocele sx di lieve entità.

Ecocolordoppler eseguito al pronto soccorso: non segni di torsione testicolare con flusso conservato in testicolo dx ecostrutturalmente regolare senza raccolte liquide intrascrotali.

Ecografia addominale nella norma tranne polipo parietale nella colecisti di circa 5mm.

Esami urine chimico-fisici nella norma e urinocoltura negativa.

Oggi ho eseguito visita andrologica che riporta: pene nella norma, non dolente, testicolo sx 10 ml in sede non dolorabile, testicolo dx 10 ml in sede non dolorabile, funicolo dilatato come per varicocele dx e sx.
Prostata margini netti globosa non dolorabile.

Dunque l'ultimo dottore, visitandomi, mi ha diagnosticato varicocele dx e sx; è possibile che questo non sia stato visto dagli altri urologi nè dalle ecografie/ecocolordoppler?
Come faccio ad essere sicuro della diagnosi di varicocele bilaterale se tutti i dottori mi hanno detto cose diverse?
E riguardo alla diagnosi di testicolo mobile posta dal primo urologo?
Come escluderla?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulle diagnosi fatte dai diversi colleghi già consultati sempre bene, prima di scegliere una straetgia terapeutica, consultare una terza campana.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica andrologica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/