Varicocele o testicolo mobile?

Salve,
dopo dolore recidivo a testicolo dx un urologo mi ha diagnosticato testicolo mobile con necessità di intervento di orchidopessi, mentre un andrologo mi ha diagnosticato varicocele bilaterale.
Ho fatto 2 ecografie testicolari e un ecocolordoppler e queste erano nella norma, niente da segnalare.

Vi sarei grato se sapreste dirmi se è possibile che il varicocele non venga visto da ecografia ed ecocolordoppler testicolari?

Qual è il modo per fare una diagnosi certa di varicocele?
E qual è il modo per diagnosticare il testicolo mobile?

Vi ringrazio molto, mi trovo davvero in difficoltà a capirci qualcosa visto che i dottori si smentiscono a vicenda
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un testicolo mobile viene diagnosticato dopo una attenta e precisa valutazione clinica; per il varicocele a volte questo è clinico e si fa la diagnosi sempre con un esame obbiettivo mirato, in altri casi invece è richiesta una indagine, tramite ecocolordoppler delle vene spermatiche, fatta da un ecografista con chiare competenze andrologiche.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma precisamente in cosa consiste la valutazione clinica per riconoscere il testicolo mobile? E l'esame obbiettivo mirato per la diagnosi di varicocele?
Avendo ricevuto da due dottori diversi entrambe le diagnosi, come Lei riterrebbe opportuno procedere?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Nell'articolo che mi ha segnalato c'è scritto che la diagnosi di varicocele dovrebbe essere fatta da in piedi e con la manovra di Valsalva; a me è stata fatta da seduto ed emettendo colpi di tosse. Questo modo di diagnosticarlo è ritenuto attendibile?

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere utile una nuova valutazione andrologica in diretta con esperto e bravo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito lo spermiogramma e, in attesa della visita andrologica, vorrei togliermi qualche dubbio: sono presenti batteri ma oltre a questo vorrei chiedervi
cosa significa agglutinazione di tipo misto moderata? E il colore giallastro cosa comporta?
In più vi è scritto presenza di deconnessioni testa-flagello e gli spermatozoi normali sono il 25% mentre anomali il 75%. Cosa può voler dire riguardo alla fertilità?

Vi ringrazio