Vorrei dei chiarimenti sul risultato dell’esame citomegalovirus

Buongiorno, sono in gravidanza, precisamente a 15+4.
Questa settimana ho eseguito per la prima volta l’esame per il citomegalovirus.
Risultano IgM negative e igG a 112.0 con valore di riferimento <12 negativo e >14 positivo.
Il ginecologo dice che è tutto ok ma di ripetere l’esame ogni mese in quanto è un virus che potrebbe riattivarsi.
Il mio dubbio è che avendo queste igG così alte io abbia contratto l’infezione quando ero già incinta.
Sono stata rassicurata dal dottore che ha detto che in questo caso avrei avuto le igM ancora positive visto che rimangono per un po’ nel sangue.
Non mi ha quindi consigliato l’avidity test.
Posso stare tranquilla?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con il Collega ,in ogni caso l'interpretazione delle eventuali IgM positive si basa sull'impiego del test di AVIDITA' delle IgG ( bassa percentuale di avidità = infezione acuta; alta percentuale di avidità = infezione pregressa) .
Questo perchè la sicura diagnosi prenatale va fatta cercando il virus nel ilquido amniotico (amniocentesi) o nel sangue del funicolo (funicolocentesi), ma non mi sembra il caso di ricorrere a queste tecniche invasive.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI