Allergia e sinusite ricorrenti

Salve dottori,

Soffro di sinusiti ricorrenti che durano anche più di 2 settimane e mi vengono 2/3 volte all'anno, ho fatto operazioni ai seni paranasali e al setto, quindi anatomicamente dovrebbe essere tutto ok, sono allergico agli acari alle graminacee e all ambrosia, per gli acari ho fatto il vaccino.

Vorrei farvi 3 domande:

1.
Devo fare una visita di controllo per capire se il vaccino contro acari ha avuto effetto?

2.
Possibile che questi sinusiti siano causate dall allergia anche se io NON ho sintomi tipici dell allergia?

3.
Posso prendere levocetirizina tutti i giorni per sempre come prevenzione per queste sinusiti?
(Ora non lo sto prendendo perché appunto non mi sembra di avere sintomi)

Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La visita per il controllo riguardo l'efficacia del vaccino mi pare non necessaria
Già si capisce che il vaccino non ha risolto il problema
Rifarei una valutazione allergologica per rivalutare le eventuali altre allergie
Anche le intolleranze alimentari e le allergie alimentari possono generare disturbi alle vie respiratorie
La terapia con antistaminici salvo controindicazioni o effetti collaterali può essere condotta a vita magari alternandola a terapie topiche con antileucotrienici o corticosteroidi
Ritengo indicato un controllo orl
Anche vacanze climatiche possono giovare ove gli acari siano assenti o quasi tipo altamontagna
Il mare giova e magari soggiorni termali

Dr. Ida Fumagalli