Antidepressivi e attività motoria

Buongiorno e grazie a chiunque vorrà darmi qualche delucidazione.

Purtroppo, come già successo in passato, sto affrontando un periodo abbastanza difficile, fatto di un mix di stress (mio papà è molto malato-lavoro-2 figli - distanza da 150 km da casa dei genitori e dalle mie radici) che mi sta portando a molta ansia, nonché a rimettere in discussione le mie scelte di vita e a pormi domande in maniera anche abbastanza frequente sul futuro.
Ho sempre avuto paura di rimanere solo, spesso e volentieri mi immagino anziano e abbandonato, a volte mi sembra di non vivere la vita che sto volendo ecc tutto ciò mi causa ansia, quasi panico, giramenti di testa, rallentamenti del pensiero, a volta come fossi ubriaco impedendomi di svolgere correttamente molte attività quotidiane di tutto questo ovviamente ne sto parlando con la psicologa con cui ormai da un mese
Per scrupolo mi sono rivolto anche ad uno psichiatra (purtroppo nella Regione dove abito quelli privati si contano sulle dita della mano e all’usl ti visitano in 10 minuti considerandoti poco o nulla e non ascoltandoti quasi) che mi ha prescritto dello Xanax al bisogno, Zolpeduar per dormire e antidepressivo Zoloft 1 volta al di’.

Attualmente ho iniziato con lo Zolpeduar e lo Xanax, che già assumevo in passato e con i quali mi trovavo bene, e devo dire che la situazione ansia, sopratutto dopo l’assunzione dello Xanax migliora notevolmente (non ho più la testa pesante, non sono più affaticato se non di rado) anche se alcuni giorni sono davvero difficili ed estenuanti.

Il mio dubbio riguarda l’uso delll’antidepressivo Zoloft, in quanto penso che se la causa della mia depressione è riconducibile a una situazione particolare che troverò con lo psicologo, non ritengo opportuna l’assunzione mi spaventa l’idea di affidarmi ad un antidepressivo che dovrò prendere per chissà quanto tempo.
In particolare vorrei chiedere un parere a qualcuno riguardante l’interazione tra l’antidepressivo e l’attività calcistica.
Può causare stanchezza, gambe molli, ritardi psicomotori?
Può interagire negativamente con lo Xanax?
Grazie a chiunque voglia rispondermi, purtroppo non ho modo di consultarmi con personale come si deve.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Dovrebbe avere più dubbi sull'utilizzo delle benzodiazepine che nel lungo termine possono dare alcuni effetti spiacevoli piuttosto che di una terapia validata ed efficace per la sua sintomatologia.

La terapia ha una sua appropriatezza per i disturbi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità e la risposta.
Invece per quanto riguarda i possibili effetti con l’attività calcistica e fisico-motoria ? Può causare rallentamenti e difficoltà psico-motorie ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sempre le benzodiazepine possono dare questo tipo di fenomeni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/