Colon irritabile?

Ciao a tutti!
Non ho mai avuto problemi anzi il contrario! ma da diversi mesi sono diventata tutto ad un tratto stitica, fa fatica ad uscire se non a 'palline' o 'matita', faccio giorni così finché alla fine non vado in diarrea, e anche quando è liquida non ho uno svuotamento totale.

Il colon irritabile può portare a questi sintomi o potrei avere altro?

Bevo sui 3 litri d'acqua, faccio attività fisica e mangio bene!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono sintomi che fanno parte del colon irritabile. La prima cosa da fare è abbondare con le fibre alimentari : non solo la verdura, ma eventualmente anche con prodotti non raffinati, contenenti crusca, soprattutto con la colazione. E bere più acqua. Poi vedremo.

Prof. alberto tittobello