x

x

Problemi post operazione colicisti

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 32 anni, 2 anni fa mi sono operato per l'asportazione della colicisti.
A distanza di due anni ho sintomi e fastidi mai avuti prima, ma solo post operazione.
Premetto che sono un tipo molto lucido e tranquillo, forte di carattere e allegro, quindi la componente psicologica è da escludere.

Non posso più mangiare nulla (e prima dell'operazione ero un toro da tavola), sento dei movimenti intestinali, non so se sia aria o acqua, in particolare zona basso ventre sinistro, anzi esclusivamente lì.
Appena mangio, ho dei crampi più o meno dolorosi e ad intermittenza, con conseguente corsa in bagno, specifico più delle volte corsa in bagno, con feci o diarrea, o dissenteria, o molli o spappolate, buttando anche molta aria e muco (no sangue), colore generalmente marrone chiare, con sparizione dei crampi, mi rimane solo quel lato sinistro un pó indolensito.
A volte questi crampi li ho anche al risveglio la mattina, ma più rari, solitamente dopo mangiato, con nessuna correlazione al cibo ingerito.
Trovo un pó di sollievo con il colilen, ma delle volte non funziona.
Da 2 anni è così, sto bene pochi giorni all'anno e con il colilen.
Sono sicuro che il problema non sia collegato alla mancanza di colicisti, però vorrei capire meglio su quali patologie indirizzarmi.
Grazie mille per chi risponderà e buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,6k 637 349
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile, ma non è detto. Ne parli con il suo medico ed eventualmente con un gastroenterologo per un corretto iter diagnostico e terapeutico. Prego.

Dottor Andrea Favara

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore, è quello che vorrei fare appena mi è possibile, andare da un gastroenterologo privato.
So che è sbagliato il fai da te, ma al colilen ci sono arrivato da solo, quei pochi medici che ho visto non me l'hanno nominato. Se ho qualche periodo di pace credo sia per quelle pillole, credo, anche se poi dopo un pó non funzionano più. Non perdo peso, e non mi sembra di vedere mai sangue, le scariche vanno da una al giorno quando sto bene, al massimo tre al giorno quando sto male male. Quello che volevo sapere è, considerando i sintomi e la zona sinistra basso ventre, oltre al colon irritabile, quali altre patologie potrei avere? È solo curiosità e prevenzione in vista della futura visita in base a ciò che mi verrà comunicato. Grazie e buon lavoro,anzi buona domenica.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 25,6k 637 349
Di tutto, è un sintomo aspecifico compatibile con tantissime patologie.Prego.

Dottor Andrea Favara